Sei in: Articoli: Marketing e Seo:

Ottimizzazione Seo :: Tag Title

Ottimizzazione Seo :: Tag Title quale sistema di massima ottimizzazione!

Ebbene si, il tag title è stato riconosciuto recentemente da google come uno degli elementi di maggior importanza nel calcolo delle SERP.

Come si può farlo in sicurezza e in maniera funzionale?


In primo piano il Title non deve essere eccessivamente lungo, escludiamo così di creare un title che assomigli ad un mega contenitore di parole chiave, rendendolo illeggibile per l’utente.
Una DECINA di parole in un title può bastare, e non devono forzatamente presentare il nome dell’azienda o del sito, per quanto non sia forzatamente richiesto.
Mettere parole come “Benvenuti” oppure “nome sito” e basta non serve a nulla e non rende un buon servizio all’ottimizzazione.


Un secondo termine molto importante per rendere ottimale il proprio Title è modificarlo per tuttele pagine. Un titolo ripetuto non serve a rafforzare il proprio valore agli occhi di google, anzi, ne limita le potenzialità. Creando titoli ottimizzati e diversificati l’effetto è migliore, sia sfruttando le stesse parole chiave di altri Titoli, che diversificandoli.


Il terzo punto importante è collegare logicamente il Title al Description affichè ci sia ridondanza di termini oppure creando interesse nell’utente nel momento in cui ci ritrova su google.
Quest’ultima non si tratta realmente di una tecnica di ottimizzazione seo, ma piuttosto di web marketing.


Il quarto e ultimo punto legato al title è l’ottimizzazione seo del testo della pagina.
Infatti il fattore di massima importanza è che le parole del title, che devono avere un valore agli occhi di un motore di ricerca, siano riproposte nella giusta percentuale all’interno del testo, possibilmente prossime tra loro nel momento che lo sono nel title.


Questo è quanto c’è da sapere di massima sul title, fattore importante nell’ottimizzazione seo, e che è la prima cosa che l’utente vede del nostro sito web su un motore di ricerca.
Efficace per un motore di ricerca non significa purtroppo che lo sia anche all’occhio dell’utente, ed è questa la vera difficoltà nella realizzazione di un titolo per la pagina!