Bambini e genitori siete pronti? Ricomincia la scuola..!!!
Bambini e genitori siete pronti?
Ricomincia la scuola..!!!
Incominciare la scuola rappresenta per bambini e i genitori il principio di un viaggio inizialmente faticoso, a volte incerto e particolarmente emozionante.
Dopo lunghe vacanze estive, in cui i figli hanno potuto rilassarsi e gestire il proprio tempo: dormendo di più, aumentando i momenti di gioco, andando a letto tardi la sera, ricominciare la routine scolastica risulta essere particolarmente faticoso.
Inoltre la difficile ripresa nel riorganizzarsi è accompagnata da emozioni intense e contrastanti che si alternano tra la gioia del ritrovare i propri amici, la curiosità di sperimentarsi in quello che sarà un nuovo percorso, l’ansia di arrivare pronti e riuscire a riprendere e a gestire ritmi e richieste scolastiche.
Cosa possono fare i genitori per aiutare i propri figli ad iniziare serenamente l’anno?
Ecco alcuni consigli:
- E’ importante regolare i ritmi del sonno . I bambini che non dormono abbastanza iniziano già affaticati la giornata. La fatica influisce sull’attenzione scolastica e sulla qualità delle ore passate a scuola.
- Durante le vacanze i bambini tendono a prediligere attività meno strutturate come il gioco libero mentre l’apprendimento richiede alta concentrazione. Per aiutarli è fondamentale riabituarli a uno spazio didattico proponendo brevi momenti di apprendimento.
- Riprendere una corretta alimentazione : colazione abbondante, merenda di metà mattino leggera.
- Adottare un atteggiamento che infonda entusiasmo nell’affrontare la ripresa. Sottolineare la gioia di ritrovare i compagni, di ricominciare le attività ludiche…
- Incoraggiare l’autonomia dei propri figli sia nel vestirsi, nel preparare il proprio materiale scolastico ecc…
- Soprattutto per il primo giorno è bene accompagnare i figli a scuola .
- Parlare apertamente dei propri stati d’animo .