Sei in: Articoli: Streptococco e omeopatia:

faringiti streptococciche e omeopatia

FARINGOTONSILLITI E FARINGITI STREPTOCOCCICHE




Le forme di faringiti e faringotonsilliti sono particolarmente frequenti in pediatria , e in misura maggiore nella fase di eta’ che va dai tre ai sei anni.


Di regola sono altamente febbrili e nel 30% dei casi sono dovute allo streptococco beta emolitico di gruppo A, negli altri casi sono i virus gli agenti infettivi maggiormente responsabili di faringiti febbrili


I virus sono di varie specie ,in particolare gli adenovirus sono responsabili di segni evidenti quali tosse , raffreddore intenso, congiuntivite.


La diagnosi differenziale va fatta in base alla visita,il dolore intenso ad ingoiare, i linfonodi angolomandibolari gonfi, dolenti, l’infiammazione intensa della gola con presenza di placche ,la lingua rossa ed eventualmente il rossore della pelle permettono la diagnosi di faringotonsillite streptococcica


I tamponi faringei con la cultura dei batteri permettono la diagnosi completa con la dimostrazione dell’isolamento dello streptococco beta emolitico


La terapia tradizionale prevede l’utilizzo di antibiotici ed in particolare risultano efficaci l’amoxicillina e acido clavulanico somministrati per 7/10 giorni ,è spesso indispensabile un tampone faringeo di controllo 15 giorni dopo la sospensione della terapia antibiotica.


Il periodo dell'anno in cui si manifesta con maggior frequenza la faringite da streptococco è la primavera, ma l'andamento epidemico di questa forma batterica è anche frequente in autunno.


Solitamente una dose di antibiotico permette la risoluzione della patologia , ma molti soggetti sono


recidivi e nell'anno presentano ripetuti episodi di febbre elevata con sintomi simili all'infezione da streptococco,la somministrazione di dosi ripetute di antibiotico non è sempre risolutiva.


La terapia omeopatica è molto efficace in queste forme croniche,l'utilizzo di rimedi omeopatici specifici,individuati secondo la materia medica, l'uso di oligoelementi e in alcuni casi di nosodi ,molto spesso l'uso di questi rimedi risulta il piu' efficace nelle forme resistenti .


Il nosode streptococcinum è il rimedio omeopatico specifico per le faringiti da streptococco ,la diluizione omeopatica piu' efficace va individuata in base alla situazione clinica del paziente.


Nella mia esperienza di omeopata pediatra ho trattato parecchi casi resistenti di faringiti streptococciche ,l'utilizzo di streptococcinum 9 ch monodose si è rivelata molto efficace nelle forme croniche,ripetendo le somministrazioni una volta alla settimana per 5 / 6 volte.


In associazione sono stati utilizzati rimedi omeopatici costituzionali quali silicea, baryta carbonica e calcarea carbonica ,questi individuati a seconda della struttura costituzionale del paziente,inoltre in questi casi molto utili sono l' utilizzo per tempi lunghi di complessi di oligoelementi quali rame oro argento manganese e bismuto,


Lo streptococcinum 200 ch monodose è stato molto utile nelle forme acute associato a rimedi unitari scelti a seconda dei sintomi clinici e soggettivi del paziente, belladonna , mercurius, phytolacca, ailanthus,hepar sulfur ,apis ripetuti piu' volte a seconda della situazione generale