Sei in: Articoli: Dismenorree insonnia stress:

utilizzo del magnesio

IL MAGNESIO


Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell’eccitabilita’ neuromuscolare e riduce la secrezione dell’adrenalina, responsabile di varie conseguenze a carico di cervello, muscoli e apparato digerente.


Lo stress induce la fuoriuscita di magnesio dalle cellule e la sua secrezione a livello urinario


Questo fenomeno si verifica indipendentemente dal tipo di stress,come uno sforzo fisico abnorme,esposizione a fattori di disturbo come rumorosita’ intensa ,tensione emotiva,brusche variazioni climatiche e metereologiche.


Alla fuoriuscita del magnesio dalle cellule si associa l’entrata del calcio che aumenta la contrazione della muscolatura scheletrica e viscerale responsabile spesso di contratture muscolari e di dolori diffusi con spasmi viscerali in particolare questi si accentuano negli episodi di mestruo doloroso


Una delle cause piu’ comuni della carenza di magnesio è quindi lo stress , questo è una reazione fisiologica dell’organismo agli stimoli aggressivi dell’ambiente in cui viviamo


In questi casi l’azione calmante del magnesio è fondamentale,


purtoppo pero’ la convivenza tra questo elemento e l’adrenalina.l’ormone dello stress è particolarmente difficile , lo stress fa produrre adrenalina e l’adrenalina ci fa “consumare” magnesio.


Le conseguenze dell’ipomagnesemia si manifestano con ansia ,nervosismo,palpitazioni,nevralgie insonnia con frequenti risvegli notturni e una sensazione molto spiacevole come quella di non sentirsi mai riposato con dolori e contratture che si manifestano a livello cervicale associando anche cefalee cosiddette “muscolotensive”.


Altri sintomi di carenza di magnesio si manifestano con limitata resistenza fisica ai normali sforzi quotidiani, difficolta’ di concentrazione e per chi effettua attivita’ sportiva ripetuti crampi muscolari oltre a stanchezza e scarsa capacita’ di recupero.


Le raccomandazioni del consiglio nazionale di ricerca americano suggerisce un’assunzione giornaliera di magnesio di 300 mg ,la dose puo’ essere aumentata in particolari situazioni quali gravidanza e allattamento, e in presenza di sintomi particolarmente dolorosi nella sindrome premestruale.


Il contenuto di magnesio nei cibi è particolarmente costante nel cacao in polvere ,nelle mandorle, soia , riso integrale,noci,piselli e farina integrale,in quantita’ piu’ ridotte il magnesio è presente anche nel pesce e negli ortaggi a foglia verde.


E’ necessario ricordare che i processi di cottura e di raffinazione dei cibi provocano la perdita


Di gran parte di questo minerale,è opportuno quindi consumare cibi freschi, biologici e preferibilmente crudi e quando necessario ricorrere comunque a un’adeguata integrazione alimentare.


Alcuni rimedi omeopatici a base di magnesio risultano particolarmente utili in variate patologie dalle dismenorre, alle coliche intestinali , alle nevralgie,ai sintomi neurologici quali tics e disturbi del comportamento, insonnia ecc ecc


Le indicazioni specifiche di questi rimedi devono essere valutate in base a una visita specifica e secondo le teorie della medicina omeopatica inquadrate nel “repertorio” o nello studio del paziente secondo la “materia medica”.


Magnesia bromata,magnesia muriatica,magnesia phosporica ,magnesia carbonica ,magnesia sulfurica sono solo alcuni esempi


Magnesia phosporica per esempio è un rimedio antispastico molto importante,trova impiego nelle coliche addominali in particolare quando queste traggono beneficio dalla pressione locale ,nelle coliti in pazienti con stipsi e meteorismo,inoltre è uno dei maggiori rimedi della dismenorrea quando questa si manifesta con dolori lancinanti trafittivi che compaiono e scompaiono bruscamente e che migliorano con il calore