auricolopuntura cinese
L’agopuntura auricolare consiste nella stimolazione di specifici punti sulla superficie esterna,anteriore e posteriore del padiglione auricolare,allo scopo di trattare vari tipi di patologie,congiuntamente con le altre tecniche terapeutiche della Medicina Tradizionale Cinese.
Il Classico di Medicina dell’Imperatore Giallo (Huang DiNei Jing),la cui stesura è databile fra il 475 ed il 221 a.C. (periodo denominato degli Stati Combattenti),descrive come particolari sistemi di Canali convergano a livello dell’orecchio esterno e la corrispondenza somatotopica fra specifiche aree e strutture dell’organismo e determinati punti del padiglione auricolare.
Un decisivo sviluppo si ebbe intorno alla metà degli anni cinquanta,quando studiosi di altre nazioni svolsero la propria attenzione a tale argomento ,istituendo,cos’,un sistema integrato fra l’agopuntura auricolare nella pratica medicina Cinese ed Occidentale.
In particolare Paul Nogier,medico francese,approfondì gli studi nella stretta relazione fra orecchio ed organi interni e, dopo aver clinicamente verificato la presenza di diversi punti auricolari dolenti alla palpazione. in relazione alle varie patologie,ne propose un’illustrazione sul padiglione auricolare configurandolo come rappresentativo di un feto capovolto.
L’acme dello sviluppo dell’agopuntura auricolare fu raggiunta nel 1970 ,
Nel 1987 la nomenclatura e la localizzazione dei punti auricolari furono standardizzate in base allo schema proposto dalla Cina Association of Acupuncture and Moxibustion,ponendo fine,così,allo stato di confusione e di interpretazione soggettiva che fino ad allora si era creato.
L’agopuntura auricolare costituisce un approccio terapeutico veramente originale,avendo per oggetto l’orecchio sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.
L’agopuntura auricolare risulta efficace,se usata insolitamente,nel trattamento di patologie acute come,ad esempio,tutte le sindromi dolorose,in maniera particolare nei casi di coliche,nevralgie e cefalee.
L’agopuntura auricolare è particolarmente efficace nel trattamento delle patologie algiche in fase acuta come,ad esempio,cefalee,nevralgie,patologie reumatologiche e coliche in generale in particolare nelle poliartralgie e nelle rachialgie.
Un’indicazione di particolare importanza è data dall’uso dell’agopuntura auricolare per prolungare l’effetto terapeutico,anche dell’agopuntura tradizionale
. In tal caso, sui vari punti auricolari,in relazione alla patologia o alle patologie che si desidera trattare,si posizionano degli aghi del tipo “ a dimora” oppure dei semi di Vaccaria o ancora dei magneti ricoperti da piccoli cerotti che si possono tenere sulla cute da alcuni giorni ad alcune settimane,a meno che il paziente non lamenti reazioni locali indesiderate come dolore,rossore,bruciore.