La mietitura antica del grano ed i carri allegorici
Oasi Masseria Sant’Elia Eco-Agriturismo in collina»» Casalbore – Campania (manifestazioni rurali ) “ Grano e sacralità – carri allegorici e origini “
“ La sacralità del frumento ha origini antichissime, probabilmente risale al Neolitico quando le prime tecniche di coltivazione cominciarono a salvare le antiche popolazioni di cacciatori e raccoglitori dall’incubo delle carestie. L’orzo, il farro ed altre specie semiselatiche di cereali furono gradualmen-te sostituiti da varietà domestiche e versatili di frumento, ricche di spighe nutrienti e adatte a sostenere lo sviluppo di comunità crescenti per quantità di abitanti e complessità sociale. Per questa nuova fonte di cibo e benessere che si svilupparono le conoscenze, le arti, le religioni, le tecnologie ed ogni altro aspetto della nascente cultura agricola.E’ proprio il significato vitale del grano che, nel corso dei secoli, ha arricchito il momento della mietitura di una certa sacralità e ritualità.La testimo-nianza di questi riti si trovano, in molti centri rurali dell’Appennino meridionale, esistono ancora oggi antiche feste e tradizioni popolari legate alla mietitura, momento culminante del lavoro conta- dino. Tali riti, si configurano in epoca romana come riti pagani ed assumono, nel corso dei secoli,le caratteristiche del culto cristiano. Questi riti venivano celebrati per ringraziare le divinità dell’abbondanza del raccolto con offerte di doni, per lo più spighe di grano. Ancora oggi, come eredi-tà di questi rituali, nei mesi di luglio ed agosto in diverse località di Campania, Abruzzo e Molise, i Santi e le Madonne vengono omaggiati di una parte del grano raccolto, facendo sfilare dei carri carichi di covoni di grano durante la processione, come ringraziamento per aver protetto i campi e come buono auspicio per le produzioni future.”
“ Detti del la metetura e scugnatura antica” - le regne de ranu,li iermiti, li mattuli,l’ausiellu,lu pignone,la banca, lu paricchiu cu lu carru,le baschere,lu tufu -
E’ arrivatu lu ranu, ima abbià a mete, uagliù accugnimu la robba, vasciamu e puntamu la faucia, abbausamu li iermiti –facimu la casa chiena a la leanda, mena la faucia inchianu, nu facimu la restoccia a mozzeche de ciucciu – Pigghiati lu ranu a come vene e la femmena a come la truovi – quannu ascimu da coppa a capabasciu ima spiculà, uagliò attacca bone se regne, mo imaccoghe le regne e ima fa lausiellu – imu fenutu de mete –
“ mò imabbià a carra “ – va a pigghia lu ciucciu, mittici la varda e le baschere e vai a pigghia le regne primu a li musciali e doppu a lu scaone che cu nu viaggiu pe parte finisci – facimu primu la casazza e po’ cu le regne che restenu facimu lu pignone, accussì io cu mammeta, aggnungimu lu paricchiu sotta a lu carru e abbiamu a carra le regne vicinu a la massaria e guardamu pure le pecure a lu parchetiellu –
“ mò ima scugnà “ – uè uaglio ! mo ima scugnà, mena le regne miezu a laria , asciugnumu le regne e menamu lu paricchiu dintu la pisatura, lu facimu fa dui giri a trezza pe scioggne li iermiti – mo cemettimu lu iuvu cu la tira e lu tufu e giramu accompagnati cu canti allegri “”” a la lotta a la lotta…. Ca la pagghia è scotta……pigghiati forche e furcati ca la pisatura è a chianculata…….vola…. vola…. pe Santu Lavrienzu è fatta la pagghia… e de appusatu lu vientu … ””” mena na furcata de pagghia ingielu, vidi che vientu mena pe fa lu puortu – cacciamu la pagghia rossa, po’ la cama la ventulamu cu la cinculenta- e po lu passamu cu la riala- va a pigghia lu muzzettu ca lu mesuramu e vedimu quantu ranu imu fattu – imufenutu de scugnà le regne, mò ima scugnà lu pezzentulo.
(Masseria Sant’Elia G.Resce)