UN BREVETTO DELLA MES Dl ARENZANO PER SISTEMI ANTlVEGETATlVl NAUTlCl
Una microazienda all'avanguardia: quasi 4 anni per avere la registrazione di un'idea che piace a tutte le compagnie di navigazione
di ELENA BOCERANI
A bordo delle piccole grandi navi da crociera e mercantili che attraversano mari di tutto il mondo sono installati i sistemi antivegetativi e vasche di lavaggio progettati da una piccola societa di Arenzano.
La Molecolar Energy Systems, Mes srl, nasce nel 1981 e da subito si specializza nell'utilizzo degli ultrasuoni per combattere la proliferazione della vegetazione nei circuiti di raffreddamento ad acqua di mare.
I1 titolare dell'azienda conosce bene questo genere di problemi: si chiama Francesco Miraglia ed è un ex un ex capitano di macchina che ha lavorato su navi da carico e passeggeri.
Accanto a lui c’è la socia Gabriella Murgia che si occupa della creazione degli schemi al computer.
I progetti, una decina all'anno per un fatturato di 300 mila euro,sono studiati su misura a seconda delle esigenze dei committenti.
I clienti, solo per citarne alcuni, sono Costa Crociere, Silversea, Fincantieri, Carnival, Cantieri Mariotti. < a farci conoscere. Quando capivano che eravamo solo in due a lavorare ai progetti erano un po' scettici.
Oltretutto nei nostri sistemi non ci sono parti di ricambio e non è necessaria la manutenzione: questo inizialmente non faceva che alimentare i dubbi. Una volta visti i risultati,però, tutti i nostri clienti si sono ricreduti e abbiamo avviato collaborazioni durature> > .
Per dare vita ai progetti la Mes si appoggia a due aziende del milanese: la Lain Electronic che costruisce i generatori a ultrasuoni e la Logus che realizza la pane metallica.
La società collabora anche con il dipartimento di Chimica dell’Università di Genova.
Alla base del sistema antivegetativo (antifouling) c'è un generatore a ultrasuoni che alimenta una serie di trasduttori (avvitati su dei manicotti che vengono applicati sui tubi).
Questo sistema ha la particolarità di poter essere installato anche quando la nave è operativa: nessuna parte sta a contatto diretto con l'acqua di mare, poiché i manicotti vengono saldati senza forare.
< sostanze attive inquinanti, per esempio il solfato di rame e il cloro, e ho pensato agli ultrasuoni.
Non essendo disponibili molte ricerche in materia ,decisi di avviare personalmente alcuniesperimenti. Allora lavoravo in un laboratorio primitivo nel quartiere genovese di Albaro.
Dopo numerosi tentativi capii come inviare le onde ultrasonore e come utilizzarle. I1 sistema brevettato è assolutamente ecologico ed è l'unico applicabile sulle le navi che operano nei mari protetti come il Mar Caspio> . La domanda di brevetto per l'antifouling è stata presentata dalla società nel 2005 e ha ricevuto l'approva-zione dal Ministero dello Sviluppo economico solo lo scorso aprile. L'energia degli ultrasuoni viene impiegata dalla Mes anche per progettare vasche di la vaggio per parti di motore: pistoni, turbine,valvole vengono immersi in una soluzione di acqua e 3-5% di detersivo biodegra- dabile e ripuliti. Altre due domande di brevetto sono ancora in attesa di risposta. Il primo progetto prevede l'impiego degli ultrasuoni nella sterilizzazione delle acque di zavorra e il secondo è legato all'abbattimento dei fumi inquinanti. Per regolamentare le acque di zavorra nel 2004 è stata adottata la "Convenzione internazione per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti” che entrerà in vigore nel 2010
> . Nel progetto per la riduzione delle emissioni,gl ultrasuoni vengono utilizzati per
diminuire la tensione molecolare del combustibile:in questo modo se ne brucia il più possibile, si riducono i consumi e si generano meno emissioni. > .