Sei in: Articoli: Animali/bellezza:

TOELETTATURA - IGIENE E BELLEZZA ANCHE CON IL FREDDO

Nelle stagioni fredde molti proprietari di cani e gatti pensano che sia meglio evitare qualsiasi tipo di toelettatura. In realtà è proprio l’opposto; qualunque tipologia di pelo, sia lungo sia corto, sia riccio sia duro, necessita di essere curato con continuità, al di là delle temperature e delle stagioni. Anche nelle stagioni fredde quindi è possibile, anzi d’obbligo, avere il nostro amico in ordine senza mettere a repentaglio la sua salute. Sarà necessario quindi adottare alcuni semplici accorgimenti. Primo tra tutti quello di effettuare un bagno con acqua ben calda in un ambiente altrettanto caldo per evitare bruschi sbalzi di temperatura e seconda cosa, ma non meno importante, asciugare sempre accuratamente e nel minor tempo possibile il mantello del nostro amico. Meno tempo rimane bagnato e meno rischia di prendere colpi di freddo e malattie della pelle. Questo vale per qualunque razza di cani e di gatti. Purtroppo per i cani di taglia grande o quelli a pelo lungo, è impensabile di poterli lavare e di riuscire ad asciugarli perfettamente nelle nostre case con un classico phon per capelli. E’ necessario quindi rivolgersi ad un professionista serio e qualificato che ha le attrezzature professionali adeguate e che saprà accorciare i tempi di toelettatura, in questo modo potremo stare tranquilli che il nostro caro amico non correrà alcun rischio.Anche per quanto riguarda la tosatura del pelo potremo farci consigliare dal nostro toelettatore professionista di fiducia. Tosare non vuol dire necessariamente privare completamente il nostro cane o gatto di tutto il pelo che possiede. Tosare, o meglio ancora toelettare, il pelo significa soprattutto finalizzare il taglio in base alla praticità e alla funzionalità per la pulizia quotidiana oltre che alle esigenze della razza e dei clienti.


Ad esempio ad un Cocker Spaniel potrà essere accorciato il pelo dei piedi e delle frange in modo che possa evitare di raccogliere sporcizie varie durante le sue uscite quotidiane, il pelo delle orecchie verrà accorciato in modo che quando mangia o annusa a terra non raccolgano sporco e non si bagnino, la parte interna delle orecchie verrà poi rasata in modo che non si fermino polvere ed impurità varie causa spesso di otiti indesiderate. Il pelo del corpo potrà essere accorciato oppure slanato, in base alle nostre necessità ed ai nostri gusti, per evitare di raccogliere pelo tutti i giorni sui pavimenti piuttosto che sui tappeti o sui divani.


Sul Barboncino invece potremo sempre pulire e accorciare, se non addirittura rasare, il pelo dei piedi. Le zone intime come sederino e pancino verranno rasate mentre il pelo del corpo e quello della testa potrà essere semplicemente spazzolato per privarlo dei nodi oppure accorciato a nostro piacimento ma lasciando sempre il rispetto per l’identità del nostro amico, mi capita spesso purtroppo di vedere cani, che in origine hanno il pelo lungo, che vanno in giro spelacchiati o tosati troppo corti. E’ uno spettacolo penoso.


Per quanto riguarda le razze a pelo ruvido (schnauzer, quasi tutti i terrier, bassotti a pelo ruvido etc.) il discorso non è molto diverso a parte il fatto che se il nostro cane ha deciso di “mollare” il pelo nella stagione fredda non potremo farci niente, andrà strippato;. Altrimenti andrà comunque “trimmato”, in pratica andranno effettuate tutte quelle operazioni atte a mantenere ben visibile lo standard che la razza richiede e ad assicurare una facile pulizia e manutenzione una volta a casa. Per esempio s’interverrà con un pettine a denti fitti o con un coltellino da stripping usato come pettine da passare sul collo, sul dorso e sulle spalle per asportare il pelo lanoso che conferisce un aspetto trasandato alla figura del cane. Bisognerà poi rimodellare zampe, barba, baffi e testa per mantenere ben visibile l’aspetto che lo standard di razza esige. Ricordatevi che lo stripping e il trimming non sono assolutamente operazioni dolorose se effettuate da un professionista qualificato, queste tecniche non fanno altro che facilitare un ciclo naturale e se dovesse risultare fastidioso o addirittura doloroso per il nostro cane significa che non è ancora il momento giusto per effettuarle, aspettate e sarete premiati con uno splendido risultato, non abbiate fretta, per lo stripping non siamo noi a decidere quando effettuarlo ma bensì il pelo del cane!!!


Abbiamo visto così come sia semplice e possibile avere il nostro amico in ordine anche nelle stagioni fredde senza mettere a repentaglio la sua salute ma guadagnando dal punto di vista di facilità di manutenzione. Basta semplicemente accorciare il pelo troppo lungo dove necessita e spazzolare costantemente il nostro amico. Lui gradirà le nostre attenzioni nei suoi confronti e noi saremo più felici di avere a fianco un animale pulito e che non perde pelo dappertutto.