Sei in: Articoli: EDUCAZIONE, FORMAZIONE E COACHING LECCO:

COACHING NELLE SCUOLE

Il Liceo Parini di Barzanò, sempre attento alla professionalità ed alla preparazione dei docenti, ha approfittato di una occasione nuova e stimolante per poter offrire un percorso di coaching e Programmazioneneurolonguistica agli insegnanti.


In momenti come questi in cui i tagli alle scuole non danno la possibilità di organizzare molti progetti, il Liceo invece ha avuto l’accortezza di attingere a fondi che in pochi conoscono per offrire l’aggiornamento senza gravare né sul bilancio della scuola e nemmeno sulle tasche dei genitori dei ragazzi.


Tale percorso tenuto dalla Dott.ssa Ely Galante, che ha fornito anche la consulenza per accedere al finanziamento, si è posto l’obiettivo di fornire ai Docenti indicazioni pratiche e immediatamente applicabili per aiutare e sostenere gli alunni nel difficile momento d’ingresso nelle prime classi della scuola superiore (biennio).


Questo particolare momento infatti rappresenta una fase critica della vita scolastica dei ragazzi e della classe in generale intesa come micro società all’interno della quale si devono creare equilibri e ruoli che poi generalmente si mantengono nel proseguo degli anni.


Avere degli strumenti che permettono di gestire al meglio la “costruzione di un team” inteso come “una classe unita” che lavora serenamente e sostiene sia i soggetti eccellenti che quelli in difficoltà permette di ottenere migliori risultati e di alleggerire il difficile compito del Docente.


Inoltre, la conoscenza di alcune tecniche base di coaching permette di accompagnare e indirizzare gli alunni facendo emergere i talenti e le caratteristiche positive di ciascuno e arginare invece le problematiche e gli atteggiamenti negativi. Grazie infatti alle tecniche di rapport e guida, ai modelli linguistici di Milton Erikson e Virginia Satir ed alla lettura del linguaggio paraverbale e non verbale è possibile prevenire l’insorgere di situazioni difficili e/o ricorrenti. Il coaching e la PNL già ampiamente diffusi in ambito aziendale sono invece una novità nelle scuole, ma permettono di ottenere ottimi risultati e di fornire agli insegnanti degli strumenti di lettura della comunicazione dei ragazzi, sia verbale che NON verbale. Comprendere meglio i ragazzi mette l’insegnante nella migliore condizione per aiutarli, sostenerli e accompagnarli nel loro percorso di apprendimento e di sviluppo sia umano che culturale. Punto focale del percorso è stato anche l’affiancamento da parte della Dott.ssa Galante dei Docenti in aula in modo da accompagnarli nell’applicazione pratica di quanto esposto negli incontri teorici pomeridiani.


Anche questo è un approccio metodologico innovativo; in genere infatti l’aggiornamento dei Docenti prevede solo incontri teorici, raramente c’è la possibilità di testare quanto appreso in aula affiancati dall’Esperto.


Il Liceo, inoltre, si è adoperato affinchè i Docenti potessero seguire anche dei percorsi per l’affiancamento dei ragazzi con difficoltà di apprendimento.