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Tipologie di Comunicazione Aziendale
TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONI AZIENDALI: ognuna di queste produce un esito, un risultato. Se è costruita bene, raggiunge l’obiettivo. Se è indifferenziata, viene ignorata Esempi: Comunicazione Diretta = CDr Non necessita una richiesta di risposta o confronto. Comunica una decisione aziendale. Comunicazione con Richiesta di Partecipazione = CRP Quando è importante la partecipazione dell’altro/altri per risolvere una situazione con il cliente o altro. Far capire dalle parole che l’azienda lo ritiene importante ….. che ha fiducia nelle sue capacità…. Comunicazione Cambiamenti = CC La comunicazione di cambiamenti è molto delicata, sottolineare sempre la positività del cambiamento: vantaggi, nuove regole più efficaci, ecc. Comunicazione di Conflitti = CCo La comunicazione scritta per risolvere o attenuare conflitti o semplici disguidi deve contenere parole di condivisione ( fino ad oggi abbiamo sviluppato ….insieme, un fraintendimento nel mio scritto può aver creato ….) e mai di barriera ( no, lei ha sbagliato, non è competente ). Comunicazione tra Interni = CIn In questo tipo di comunicazione, spesso per la fretta, si dimentica la chiarezza creando così fraintendimenti, perché si pre-suppone sempre che l’altro abbia compreso. La confusione si allarga ed ecco che nessuno è più responsabile di….Chi è, che cosa, cosa è importante e cosa vorrei che tu facessi …..