Costi e durata di un percorso psicologico
Ogni percorso psicologico si modella sulle caratteristiche di chi lo richiede e segue i tempi interni dell ’ utente, la sua motivazione al cambiamento, la sua capacità di lavorare su sé stesso.
La durata complessiva di un percorso non può essere definita a priori poiché necessità della valutazione del caso specifico e delle diverse variabili in gioco, compreso il livello di collaborazione che il cliente ed il professionista riescono a raggiungere.
La frequenza dei singoli incontri, la cui durata si aggira generalmente intorno ai 50-60 minuti, dipende dalla tipologia della richiesta, dagli obiettivi che cliente e professionista si pongono e naturalmente dalla disponibilità e dall ’ impegno di ciascuna parte.
Il costo dei singoli colloqui può variare a seconda del professionista e del tipo di intervento richiesto. Le tariffe che un professionista può erogare, differenziate a seconda delle diverse prestazioni, trovano indicazione nell’apposito tariffario approvato dall’ Ordine Nazionale degli Psicologi , che ad oggi però rappresenta un’indicazione orientativa e non un obbligo.