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Istituto Giglio & CO e la storia di un Italiano con "LA TESTA A POSTO"

Giuliano Cristofaro, 42 anni, è considerato il re della tricologia, la scienza che studia il benessere dei capelli. In pochi anni ha dato vita a una catena di centri tricologici in tutta Italia, i Giglio & Co. Dove si può ottenere di tutto: dal combattere la forfora e i capelli grassi al far ritrovare vitalità ai bulbi piliferi, dal provare l’acconciatura alla moda fino al rimettersi in testa i capelli persi. Con specialisti. E con linee di prodotti che vengono da laboratori all’avanguardia.
“Ho sempre avuto due pallini: i capelli e le scarpe. Sì, le due estremità – ride. – Alle scuole Superiori ho cominciato a perdere i capelli e, benché non ne abbia mai fatto un dramma, la cosa non mi andava giù. Volevo riprenderli, volevo tornare a vedermi con la mia bella chioma. Le ho provate di tutte: shampoo, lozioni, mesoterapia, dolorosissime punture nel cuoio capelluto. E ovviamente visite dermatologiche, tricologiche, specialistiche… tutto inutile.”


E allora?
“Allora mi sono rasato a zero. Per non pensarci più, al mio problema. Ma poi, quando ho messo da parte abbastanza soldi, mi sono lanciato nel progetto che covavo da tanti anni: aprire centri tricologici seri. Che davvero aiutassero chi ha problemi di capelli. E ho riavuto i miei capelli. Con un sistema speciale, non chirurgico e non invasivo, che si chiama Biopelle: ricostruiamo la pelle del cuoio capelluto, con capelli annessi.”


I centri prendono piede. Prima in Italia, poi anche all’estero: Spagna, Brasile, New York.


Scusi, ma com’è che all’estero hanno bisogno dei centri tricologici italiani? Non ci sono quelli locali?
“Si. Ma non sono al livello dei nostri. Noi italiani, nati nel Paese più bello del mondo, abbiamo l’armonia, il gusto, l’estetica nel sangue. Basti pensare alla moda, al design. E anche alle acconciature: i parrucchieri migliori del mondo sono italiani.”
Anche le scarpe… Ride: “Certo, anche quelle: le Tod's sono famose ovunque… Ma c’è anche un altro aspetto che ci contraddistingue: la bontà d’animo.”
Non dimentichi che abbiamo esportato mafia e ‘ndrangheta…

“E’ vero. Ma gli italiani sono generalmente persone di cuore. E anche in questo la Giglio è italiana, e orgogliosa di esserlo: crediamo alla responsabilità sociale delle imprese, parte dei nostri introiti va in beneficenza.”


Intervista a cura di Mario Furlan