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Management & Assessment

In un contesto produttivo sempre più competitivo, ove il cambiamento costituisce un fenomeno che segna le organizzazioni in modo continuo, l’attenzione ai supporti formativi costituisce la leva primaria per assecondare processi evolutivi e di miglioramento.
E’ pertanto di centrale importanza che le persone e le organizzazioni sviluppino sempre più le competenza nel proprio lavoro, tramite strumenti quali il Management e l’ Assessment.
Il Management punta allo sviluppo del profilo competitivo attraverso una gestione attenta e mirata delle persone, alla valorizzazione di competenze manageriali specifiche e all’implementazione delle conoscenze necessarie all’assunzione sempre più consapevole ed efficace del proprio ruolo professionale a tutti i livelli.
L’ Assessment, nato come processo valutativo, si è evoluto nella più moderna funzione di “wellness”, che permette, attraverso percorsi guidati, non solo di ottenere la valutazione del proprio stato di forma, delle competenze e delle capacità, ma anche di usufruire nell’ambito dell’azienda di programmi e stimoli che possano aiutare a conseguire rapidamente il miglioramento della prestazione e dell’allineamento tra obiettivi personali e necessità aziendali.
All’interno di questo nuovo linguaggio si strutturano le nuove sfide di dialogo tra aziende e persone.
Una struttura definita di Assessment all’interno delle organizzazioni, inoltre, non è più solo uno strumento utile per l’azienda, ma è funzionale anche al dipendente, mettendolo in condizione di eseguire sistematicamente il check up delle sue competenze e di comprendere meglio come orientare il suo sviluppo.
Con suddetti approcci metodologici é possibile realizzare obiettivi aziendali e personali quali :
• Ottenere maggiore livello di reciproca conoscenza del “chi sono”, oltre al “cosa faccio”,
• Dare valore simultaneamente a persona e impresa,
• Creare cultura sulla cura e sviluppo delle competenze,
• Valorizzare ed indirizzare i percorsi formativi,
• Ottimizzare i modelli di valutazione delle prestazioni,
• Creare squadre manageriali del futuro.
Dott.ssa Elena Isola


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