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La pubblicità è l'anima del commercio?

La pubblicità è l'anima del commercio. Quale validità ha ancora oggi questa affermazione?
Viviamo senza dubbio un momento estremamente critico, dovuto ad una crisi internazionale senza precedenti, dove il consumatore si trova estremamente a disagio, vedendo erodere sempre più il suo potere d'acquisto, frastornato dal battage della grande distribuzione organizzata che, scientemente, utilizza la tecnica dello "specchietto per le allodole" per imporre uno stile di consumo sregolato, spersonalizzato, inconsapevole e, soprattutto, non consono ai tempi correnti.
Noi siamo convinti che, proprio in momenti come quelli che stiamo vivendo, il commercio di prossimità, quello considerato erroneamente come "commercio minore", possa essere il protagonista di un rilancio dei consumi e, di conseguenza, di questa economia asfittica, tornando ad avere il ruolo che ha sempre avuto di propulsore per un consumo più consapevole, basato su un rapporto di fiducia, umanizzato e personalizzato; a patto però che i protagonisti non stiano con le mani in mano, ad aspettare che il cliente entri in bottega ma cercando di invogliarlo, con gli opportuni mezzi ed investimenti, a tornare alle vecchie e sane abitudini e a ristabilire opportune, etiche ed insostituibili, dinamiche di consumo.
Questo, più che un articolo vero e proprio, vuole essere uno spunto di riflessione in materia di comunicazione commerciale e, per farlo nella maniera più opportuna, vogliamo porvi alcune semplici domande. Bene: cominciamo!


Quanto è importante comunicare con i vostri clienti oggi, e farlo nella maniera giusta in una scala da 1 a 10?


La netta maggioranza degli addetti ai lavori da noi intervistati, ci ha risposto con valori che variano tra l'otto (8) e il dieci (10), quindi tutti pensano che sia estremamente importante.


Come comunicate, attualmente, con i vostri clienti?


Anche in questo caso, la quasi totalità dei nostri intervistati, ha risposto in maniera chiara:
- Cartaceo (volantini, manifesti, inserzioni, ecc.);
- Radio-TV;
- Internet;


Possiamo stabilire quali elementi, importanti, caratterizzano una comunicazione efficace?


Certamente è possibile. E questi sono gli elementi:


  • INNOVAZIONE
  • AUTONOMIA
  • IMMEDIATEZZA
  • ECONOMICITA' (COSTI)
  • TARGHETTIZZAZIONE (OPPORTUNO INDIRIZZAMENTO)

Una comunicazione con questi elementi caratteristici, è una comunicazione EFFICACE? su una scala da 1 a 10?


Tutti i nostri intervistati hanno risposto, senza alcuna esitazione, con un bel 10!


Provate adesso, rispetto a questi parametri, a valutare quanto vale la vostra comunicazione.


INNOVAZIONE


AUTONOMIA


IMMEDIATEZZA


ECONOMICITA'


MIRATA


CARTACEO

NO


SI


NO


SI


NO


RADIO-TV

SI


NO


NO


NO


NO


INTERNET

SI


SI


NO


NO


NO




Il CARTACEO vale 4;
RADIO-TV vale 2;
INTERNET vale 4;

Se, com'è naturale, pensate che la comunicazione sia importante (da 7 a 10) e state utilizzando gli strumenti sopra considerati, voi state comunicando con strumenti che, su una scala che va da 1 a 10, valgono rispettivamente 4, 2 e 4!!!


Se ci fosse una forma di comunicazione in grado di soddisfare tutti i parametri di una comunicazione ottimale, sareste disposti a sottoscriverla ed adottarla?


Noi possiamo dimostrarvi che un tale sitema di comunicazione esiste:

- INNOVATIVO
- AUTONOMO
-
IMMEDIATO
-
ECONOMICO
-
MIRATO

...e vi invitiamo a chiedercene prova!