Intervista BIMBI.IT
07 lug 2009 La dottoressa Veronica Scopelliti è la mamma di Alessandra, 18 mesi. Sua sorella, la dottoressa Marina Scopelliti ideatrice è la mamma single di Ludovica, 6 anni. Insieme hanno deciso di realizzare un sogno, creare una struttura educativa attenta alla personalità dei bimbi, dove le attività sono volte allo sviluppo di uno spirito di aggregazione e cooperazione e dove fondamentale è il rapporto e la condivisione fra educatrici e genitori.
E' nata così la Gang del bosco , asilo dedicato ai bimbi e bimbe dai 3 ai 36 mesi nella città di Prato. Così Marina e Veronica ci forniscono un esempio di iniziativa imprenditoriale al femminile capace di unire passione, esperienza di madri, capacità professionali acquisite e difficilmente riconosciute in un sistema economico che spesso relega le donne a ruoli di secondo piano, precari e malpagati. Per questo diamo con piacere spazio a queste due mamme e professioniste per presentare la loro struttura.
"Le attività dell'asilo sono programmate al fine di creare percorsi a misura di bambino e sono quindi elastiche e variegate - dice Veronica - Esse sono dirette alla conquista dell’autonomia personale, all’acquisizione di un buon livello di sicurezza di sé, allo sviluppo di un linguaggio chiaro e di una buona coordinazione motoria, alla socializzazione. Sono previsti incontri per i genitori con pediatri specialisti per imparare a prevenire le malattie da raffreddamento ed evitare di sottoporre i bambini a debilitanti terapie antibiotiche. Importantissimo è nel nostro progetto educativo il rapporto con la famiglia. Previsti brevi ma intensi incontri quotidiani con le educatrici e incontri pensati per coinvolgere i genitori, dalle riunioni “formali” ai momenti di festa, ai “progetti speciali". A cadenza costante proponiamo dei questionari anonimi per conoscere il grado di soddisfazione sui vari aspetti del servizio del nido. All’interno della struttura è stata creata una piccola biblioteca dedicata sia ai bimbi che alle loro famiglie".
"Particolare attenzione - spiega ancora Varonica - viene data alla fase dell'inserimento quando è indispensabile la presenza di un genitore all'interno della struttura, per consentire ai bambini di affrontare la nuova esperienza e il distacco dalla famiglia nel modo più graduale e sereno possibile. Esistono anche dei servizi accessori. Il Centro Gioco Educativo è un servizio a carattere educativo e ludico rivolto a bambini e bambine in età compresa tra 18 mesi e 3 anni. Improntato alla flessibilità, prevede la frequenza dei bambini per alcuni giorni alla settimana e per alcune ore al giorno. Il Centro dei bambini e dei genitori è un servizio sempre a carattere educativo e ludico ma rivolto a bambini e bambine di fascia di età compresa tra 3 mesi e 3 anni, organizzato secondo il criterio della flessibilità. Il Centro dei bambini e dei genitori prevede la frequenza da parte di bambini accompagnati da un genitore o da un altro adulto di riferimento".
La Gang del Bosco Srl - via Paolini 29 a/b - 59100 Prato - www.asilolangdelbosco.it