Sei in: Articoli: Ottobre 2009:

Test Propriocettivi

Per propriocezione si intende il flusso di segnali che origina dai recettori periferici presenti in muscoli, tendini, articolazioni e raggiunge le strutture più primitive del sistema nervoso: midollo spinale, tronco dell’encefalo e parte primordiale del cervelletto. Tali strutture vengono definite sottocorticali in quanto non entrano nel dominio della coscienza.

La capacità di integrare i segnali e di fornire una risposta motoria adeguata tende però ad adattarsi ai livelli abituali di utilizzo. L’impoverimento delle esperienze motorie che riguarda tutta la popolazione occidentale riduce infatti progressivamente la capacità d’interpretare i segnali periferici.
Il decadimento funzionale delle strutture implicate nella propriocezione è molto più lento di quello delle strutture osteoarticolari deputate al movimento. Il sistema sottocorticale di controllo manterrebbe quindi un altissimo potenziale funzionale anche in età molto avanzata e nelle patologie ortopediche e neurologiche. Determinante sarà la scelta dei mezzi per stimolarlo
.


Palextra si avvale della tecnologia DELOS