LA PSICOLOGIA GIURIDICA
La psicologia giuridica costituisce un’interfaccia tra due discipline, la psicologia e il diritto, che pur avendo molto in comune hanno storie differenti. Essa guarda al diritto utilizzando i metodi, le teorie e gli strumenti della psicologia, individuando le aree in cui può essere utilmente applicata, per esempio quella criminale, quella giudiziaria, quella dell’applicazione della pena: la psicologia giuridica cosiddetta legale utilizza criteri psicologici per interpretare norme vigenti, quella cosiddetta legislativa per contribuire alla formazione di norme giuridiche.(Guglielmo Gulotta)
La psicologia giuridica studia gli aspetti cognitivi e comportamentali delle persone e delle persone rispetto a terzi. Essa è quindi la disciplina specifica che può aiutare a giudicare l’azione umana anche in senso giuridico. Essa riguarda "stati psicologici", "situazioni", "circostanze" e "responsabilità".
Oltre ad un diritto psicologico sostanziale, si può parlare anche di un diritto psicologico processuale che concerne ad esempio la metodologia peritale e delle consulenze in tema di affidamento dei minori, di adozione, di interdizione, di testimonianza, .. L'applicazione della psicologia nel campo processuale può essere, oltre che diretta (per esempio la psicologia della memoria per valutare la testimonianza), anche indiretta, cioè dei suoi metodi ed i suoi strumenti, come nelle attività peritali e di consulenza in materia di affidamento dei minori, nella cross-examination… (ad esempio: le domande suggestive sono vietate, ma quando una domanda è suggestiva? Come posso riconoscerla o renderla accettabile cambiandone il tenore?).
Il diritto psicologico può dunque costituire un modello concettuale utile per la conoscenza e l'applicazione del diritto.
Il settore della psicologia giuridica è in rapido sviluppo: il sistema giudiziario ed assicurativo sempre con maggior frequenza si rivolge ad esperti psicologi per ottenere risposte a quesiti che coinvolgono la disciplina giuridica. Questa tendenza ha già preso il sopravvento negli Stati Uniti ed in Inghilterra dove, oramai, gli psicologi sono coinvolti a tutti i livelli nel processo.
Lo Psicologo per formazione specifica in Psicologia Forense opera come:
-Libero professionista CTU, CTP
-Esperto presso i Tribunali Ordinario, Penale, Civile e Minorile
-Esperto presso i Tribunali di sorveglianza
-Consulente dei centri per la Giustizia minorile
I settori di applicazione
Civile
Consulente d'ufficio e di parte in tema di:
affidi
genitorialità
attendibilità della testimonianza del minore
interrogatori protetti del minore vittima di violenza
interdizione/inabilitazione/amministrazione di sostegno
danno psichico
danno esistenziale
Penale
Perizie e consulenze tecniche in tema di:
incapacità di intendere e di volere
attendibilità del testimone
inferiorità psichica della vittima
Extra processuale
Stesura di relazioni tecniche su:
affidi
genitorialità
attendibilità della testimonianza del minore
interdizione/inabilitazione/amministrazione di sostegno
danno psichico (e danno da lutto)
danno esistenziale