anoressia e bulimia....facciamo attenzione
I disturbi dell'alimentazione sono gravi malattie, che colpiscono in modo particolare gli adolescenti.
L'anoressia nervosa letteralmente significa "mancanza nervosa di appetito". Si tratta di una definizione sbagliata perchè, sebbene le persone affette da questo disturbo si rifiutino di mangiare, hanno sempre un'intensa fame e appetito.
La bulimia nervosa che letteralmente significa "fame da bue", è caratterizzata da un ciclo autoperpetuante di preoccupazione per il peso e le forme del corpo - dieta ferrea - abbuffate - vomito autoindotto.
L' obesità è una vera e propria malattia cronica, i cui effetti e ripercussioni interessano numerosi organi ed apparati.
Chi ha questi problemi ha spesso problemi d'ansia e si tiene lontano da situazioni sociali, soprattutto se riguardano il consumo di cibo; spesso è irritabile e va incontro a frequenti scoppi di rabbia.....
Anche se la maggior parte delle persone colpite dai disturbi dell'alimentazione appartengono al sesso femminile, alcuni maschi, specialmente quelli coinvolti in attività dove la magrezza e la forma del corpo rivestono un ruolo importante, possono sviluppare un disturbo dell'alimentazione. Una delle osservazioni cliniche più comuni nelle persone affette da anoressia nervosa e bulimia nervosa, anche prima che sviluppino il disturbo, è la presenza di un livello di autostima eccezionalmente basso . Le persone affette da questi disturbi sono molto critiche verso se stesse e si considerano inadeguate in ambito sociale e personale. Una valutazione favorevole di sè è legata rigidamente ai commenti positivi degli altri o al raggiungimento di risultati straordinari. Numerosi studi hanno evidenziato che una caratteristica fondamentale delle persone predisposte a sviluppare un disturbo dell'alimentazione è una combinazione di tendenze perfezionistiche e una generale insoddisfazione della vita e di se stessi. Queste persone inoltre tendono a vedere le cose in bianco o in nero. Chi la pensa in questo modo può, per esempio, considerare un successo arrivare sempre prime (esami, sport.....); può considerare di non valere nulla e allo stesso tempo vorrebbe essere la migliore.
Il modo di mangiare ha a che fare con le emozioni, i giudizi, i modi di pensare, le idee che una persona ha di sè e del mondo.