Differenza tra Accreditamento e Certificazione
Spesso vi è confusione riguardo al significato proprio ed alla differenza tra i termini “accreditamento” e “certificazione” , vediamo di chiarire un po' le idee.
Accreditamento significa che un ente (organismo) autorevole riconosce formalmente che un'organizzazione (o un singolo) è competente nell'eseguire uno specifico servizio come descritto nello scopo dell'accreditamento. Ad esempio, l'accreditamento ISO/IEC 17025 applica criteri e procedure specificatamente predisposte per determinare la competenza tecnica di un laboratorio, cioè determina competenze tecniche specifiche.
Certificazione significa che una terza parte indipendente ha confermato “per iscritto” che un prodotto, procedura o servizio soddisfa i requisiti prescritti. Ad esempio, la certificazione ISO 9001 di un'azienda dichiara la conformità ai requisiti della norma (non è collegata ad una competenza tecnica) e riguarda principalmente la gestione generale, i processi e la manipolazione dei dati.
La differenza tra le due - apparentemente simili - definizioni risiede nel fatto che con l'accreditamento il riconoscimento formale di competenza si basa su una comprovata conoscenza tecnica e pertanto richiede la consultazione di un esperto tecnico per lo scopo dell'accreditamento, mentre la certificazione riguarda principalmente l'assicurare la conformità ad una data norma.
Per ulteriori approfondimenti cliccare qui .