Multe?
signore e signori, siamo lieti i illustrarvi...
la prima campagna di marketing non convenzionale in costiera amalfitana!
innanzitutto vorremmo spiegare il perchè della scelta "non convenzionale":
siamo attaccati continuamente da una moltitudine di messaggi pubblicitari, al punto da non recepirli o quasi.
per comunicare efficacemente è necessario toccare la sfera emotiva e coinvolgere, ed in questo possono essere utili metodi alternativi.
per non tediarvi con inutili elenchi degli svariati tipi di marketing preferiamo asserire che l'importante è che funzioni.
siamo conviti,inoltre, che le idee costrituiscano il fulcro della comunicazione pubblicitaria:
la nostra idea era qella di provocare una reazione emotiva e crediamo che il risultato sia stato interessante.
la sera del 14 settembre a minori(sa), in occasione del gustaminori, approfittando così del maggiore afflusso di persone, abbiamo posizionato delle multe false sotto i tergicristalli delle auto.
erano palesemente multe false, ma nn tutti l'hanno capito subito...
dopo appena 5 minuti di questo volantinaggio modificato già alcune persone allarmate chiamavano i vigili urbani per chiedere spiegazioni.
dopo circa ora trovo una persona discutere animatamente con dei malcapitati vigili su chi sia l'autore di questo "scherzo" delle multe, così ci presentiamo e spieghiamo che è una campagna pubblicitaria per la nostra azienda.
i vigili, molto cordialmente e vagamente divertiti, ci hanno informato che quelle multe hanno scatenato un bel pò di casino: molti andavano a protestare senza neanche a guardare cosa fosse scritto sullo scontrino bianco!
la prima esperienza costiera di marketing non convenzionale è stata... davvero divertente!
non ce ne vogliano le persone che hanno inconsapevolmente partecipato.