Sei in: Articoli: NEWS:

Gli enzimi sono la fonte della vita

Gli enzimi sono molecole proteiche, la cui funzione è quella di regolare le reazioni chimiche nel corpo : regolano la crescita, la trasformazione, la riduzione e la successiva rinascita di milioni di cellule nel nostro corpo. In ogni cellula, ogni secondo, si svolgono numerose reazioni chimiche sostenute da enzimi. Il corpo è in un continuo processo di trasformazione e di ricostruzione, che naturalmente consuma energia e nutrienti. Gli enzimi consentono l’attività del sistema metabolico: svolgono un ruolo molto importante nella complessa regolazione del sistema immunitario, che supporta la risposta infiammatoria e fortifica l’organismo.


Gli enzimi sono utilizzati per numerose applicazioni. Gli enzimi, ad esempio, aiutano l’organismo in numerose situazioni di stress, come infiammazioni acute o croniche, problemi di vene varicose o in caso di infiammazioni dopo radioterapia.


La somministrazione di enzimi fornisce un valido supporto agli enzimi endogeni del corpo. L’assenza di effetti collaterali costituisce uno dei vantaggi principali. Questa misura preventiva aiuta quindi a rafforzare il sistema immunitario del paziente.


Chi dovrebbe assumere gli enzimi solo sotto controllo medico?
Pazienti con disturbi della coagulazione ematica o che assumono farmaci che inibiscono la coagulazione ematica
Pazienti con seri disturbi a carico di fegato e/o reni.


Gli enzimi si sono dimostrati utili anche per i pazienti oncologici, in particolare nel trattamento dell’infiammazione dopo il trattamento radioterapico, probabilmente perché supportano il sistema immunitario.


Gli enzimi attivano il sistema immunitario dell’organismo, modulando le risposte biologiche. Grazie all’aiuto degli enzimi, il sistema immunitario può migliorare la propria funzione di organo, di “medico interno” e riconoscere ed eliminare gli agenti nocivi, evitando infiammazioni croniche, dannose per l’organismo. Non appena l’attacco è vinto, gli enzimi regolano le reazioni, riportandole al loro fisiologico funzionamento.


Gli enzimi favoriscono l’equilibrio del sistema immunitario, evitando che attacchi il proprio organismo.


ENZIMI VEGETALI


Il ruolo principale degli enzimi è di supportare la digestione e sono quindi elementi indispensabili per la salute, se, infatti, mangiamo una dieta sana, ma non abbiamo gli enzimi necessari per digerire, non saremo in grado di assorbire tutte le sostanze nutritive del cibo che consumiamo.


Gli enzimi vegetali e quelli digestivi hanno una funzione simile ma diversa: gli enzimi vegetali iniziano la digestione nello stomaco e cominciano ad agire almeno un’ora prima che il nostro corpo cominci il suo lavoro di digestione.


Quando mangiamo, attraverso la masticazione, rompiamo la membrana cellulare e in questo modo gli enzimi presenti nel cibo vengo liberati e cominciano a digerire quello che abbiamo ingerito.


//www.erboristeriarcobaleno.it/enzimi/