PAVIMENTO ROVINATO DA SOSTITUIRE? VALUTATE LA POSSIBILITÀ DEL FINTO PARQUET O LAMINATO IN PARQUET
PAVIMENTO ROVINATO DA SOSTITUIRE?
VALUTATE LA POSSIBILITÀ DEL FINTO PARQUET O LAMINATO IN PARQUET
Spesso accade di non provvedere per tempo a proteggere i nostri pavimenti. Il risultato è inevitabile: l’usura. La conseguenza è la necessità di provvedere alla sostituzione dei pavimenti stessi, che siano essi in parquet massiccio, in finto parquet , in resina o in marmo.
La soluzione più corretta per sostituire i pavimenti di ogni tipo è quella di smontare completamente il pavimento, smantellando listelli, quadrotte e piastrelle, con la speranza che il sottofondo non si distacchi unitamente al pavimento.
Il sottofondo o battuto dei parquet incollati , può distaccarsi dal sottofondo cementizio a causa di diversi fattori. Il primo è dato dal tempo che passa, in quanto il battuto tende a sfarinarsi e a perdere la consistenza; il secondo motivo è dato dagli agenti chimici contenuti nelle colle utilizzate per la posa dei pavimenti stessi che aggrediscono le molecole del cemento favorendone lo sgretolamento.
L’impiego del finto parquet o parquet laminato può evitare lavori troppo lunghi e troppo costosi. Prendiamo in considerazione quelli a basso spessore. Ne esistono in commercio diversi tipi; da quelli adesivi in vinile , in fibra di vetro posati a secco, a quelli in gres da 3 mm posati a colla, tutti molto utili a evitare lo smantellamento del pavimento esistente oltre a limitare gli interventi necessari all’ adeguamento di porte e infissi.
Attenzione però a fare una attenta valutazione sullo stato del vecchio pavimento, poiché se il pavimento sottostante non è ben ancorato al sottofondo e tende a muovere, anche il pavimento soprastante si muoverà a sua volta provocando possibili rotture e sollevamenti dei pavimenti.
Alla base di tutto resta comunque la prevenzione (è sempre meglio proteggere i pavimenti che doverli riparare o sostituire) Scegliete le protezioni professionali Salva Parquet & Salva Tavolo Originali ® , sono l’unica soluzione valida salvaguardare i vostri pavimenti e arredi di pregio.