Sei in: Articoli: Abbronzarsi senza correre rischi:

I consigli del Dermatologo

Il sole ha degli effetti terapeutici per alcune malattie ma ha anche effetti dannosi (scottature, foto-invecchiamento, effetto cancerogeno). Perciò è necessario seguire alcune regole per un'abbronzatura senza rischi.

  • Applicare la protezione solare prima di esporsi al sole e ricordarsi di rinnovare l'applicazione ogni 2-3 ore e dopo il bagno (scegliere un indice di protezione adatto al proprio tipo di pelle). Bisogna usare le creme protettive anche se si sta sotto l'ombrellone dove, comunque, arriva il 50 per cento dei raggi solari e anche se si sta in acqua. Quindi, meglio utilizzare filtri resistenti all'acqua.
  • Spalmare il filtro solare in maniera accurata e senza dimenticare zone spesso trascurate (es. dorso dei piedi, padiglione auricolare). Applicare il filtro solare anche quando il tempo è nuvoloso.
  • Prendere il sole gradualmente, aumentando progressivamente la durata dell'esposizione col passare dei giorni. Evitare di esporsi al sole tra le 11 e le 15.
  • Alcuni medicinali (antibiotici, anticoncezionali, ecc.)possono provocare reazioni al sole, pertanto, in questi casi, ricordarsi di applicare una crema solare con indice di protezione molto alto.
  • Attenzione anche alla dieta. Alimenti ricchi di vitamine sono in grado di fornire alla pelle la giusta idratazione: la vitamina C (peperoni, agrumi e kiwi), vit. E (uova e broccoli). Il betacarotene (vegetali a polpa rossa o gialla) contribuisce a conferire un piacevole colore dorato, anche se non forniscono protezione nei confronti delle radiazioni ultraviolette.
  • E infine il doposole: dopo l'esposizione al sole la pelle deve essere idratata, pertanto è consigliato applicare una crema idratante o un prodotto doposole (che contiene sostanze rinfrescanti e lenitive), tenendo tuttavia presente che la pelle si rinnova continuamente, eliminando gli strati superficiali, per cui anche l'abbronzatura è destinata prima o poi a scomparire.
  • a cura della Dott.ssa Anna Maria Riccardo

    Specialista in Dermatologia e Venereologia

    Villaricca (Napoli) tel.3396507273