La ricerca di una nuova casa
La ricerca partirà innanzitutto dalla scelta della tipologia, della zona o posizione, numero dei locali e dei servizi e tutta una serie di altre caratteristiche secondo le proprie necessità.
Tra le varie opzioni si potranno visionare immobili in costruzione, in buono stato ed abitabile oppure da ristrutturare; sicuramente quelli in fase di realizzazione o da ristrutturare sono i casi che possono permettere più flessibilità nella gestione degli spazi per realizzare la casa dei propri sogni, ma non sempre si è in grado di capirne le potenzialità.
Una semplice planimetria o un ambiente vuoto, possono portare ad una valutazione influenzata da differenti esigenze e modi di vivere la casa dei precedenti inquilini; sarebbe opportuno rivolgersi ad un tecnico di fiducia già in fase preliminare per comprendere come la casa possa essere adeguata alle proprie aspettative tenendo in considerazione la struttura portante, le colonne degli impianti e la geometria delle mura perimetrali.
1 - Molte abitazioni di taglio medio non sono dotate di doppi servizi o zona lavanderia, pertanto è sovente la richiesta di un bagno in più (o un bagno ospiti in caso di metrature ampie), sia esso a servizio dell’intero appartamento o privato annesso alla camera padronale per creare una “suite” ed avere una privacy maggiore anche in funzione del relax e benessere personali.
Qualora questa strada non sia percorribile, si può sempre optare per la realizzazione di un gradino nella zona sanitari (con massetto alleggerito), che tra l’altro consente la realizzazione di un eventuale sistema doccia a filo pavimento; in extrema ratio, si può optare per il montaggio del trituratore con pompa di sollevamento Sanitrit da installare dietro il vaso o meglio ancora in una nicchia creata nel muro.
3 - Altra richiesta molto frequente è quella di riuscire a disporre di una camera aggiuntiva: creare un open space, spostando la cucina nella zona living, può essere una soluzione che permette la realizzazione della camera in più, adibita a studio, lavanderia/stireria, ecc.
Naturalmente andranno verificate le condizioni tecnico amministrative, in quanto dovranno essere rispettati gli standard urbanistici in termini di metratura e di rapporti aeroilluminanti, e al contempo studiare le pendenze degli scarichi, affinché il defluire dell’acqua sia ottimale e senza ostruzioni.
Ci sono situazioni in cui ampi ambienti diano la possibilità di ricavare una stanza in più semplicemente tramite la realizzazione di una tramezzatura interna, qualora siano presenti più infissi oppure nel caso di una finestra di grandi dimensioni che possa essere idoneamente ripartita, per garantire gli standard ad entrambi i nuovi ambienti.
Con una buona progettazione e una sapiente gestione degli spazi si possono recuperare metri quadri da corridoi e ingressi o renderli più funzionali con realizzazione di armadi contenitori e guardaroba e, qualora le altezze lo permettessero, di soppalchi che vadano ad accostarsi o sostituire il ripostiglio, eventualmente trasformato in locale di servizio.
Prima di acquistare un appartamento affidarsi ad un architetto è la scelta migliore per garantirsi una figura che:
-
si interfacci col costruttore nelle fasi di progettazione interna nel caso di una abitazione in fase di costruzione;
-
possa valutare la fattibilità o meno delle vostre esigenze redistribuendo gli ambienti con un nuovo layout nel caso di abitazioni da ristrutturare;
-
possa coadiuvarvi nella scelta dei colori delle pareti per creare la giusta armonia tra i materiali e gli ambienti e che vi possa aiutare nella gestione dell’arredo e complementi, sia di nuovo acquisto o di proprietà nei casi di restyling per una casa in buono stato e abitabile.
Siamo specializzati nella gestione dello spazio e nel trovare le soluzioni migliori per qualsivoglia esigenza.