Sei in: Articoli: Blog Dr Etichette:

BRAND? QUESTIONE DI ETICHETTE... ADESIVE

Perché la comunicazione di un’azienda sia efficace è fondamentale che tutti gli strumenti scelti per “comunicare” con i clienti diano un messaggio coerente e un’immagine coordinata. Fare branding significa infatti creare un marchio che si caratterizzi nel mercato in modo unico, riconoscibile e distintivo.

Pertanto, anche un’etichetta adesiva fa parte del processo di branding e può dare un contributo decisivo alla strategia di comunicazione aziendale.

L’etichetta adesiva, utilizzata sia per una spedizione con corriere, per contrassegnare un prodotto sugli scaffali di un negozio, sia per indicare il nome dei partecipanti a una riunione di lavoro, può dirci molto sull’azienda.

Lo stile grafico utilizzato per la creazione dell’etichetta adesiva deve essere coerente con lo stile utilizzato negli altri strumenti di comunicazione, siano essi la pagina web, una brochure, un biglietto da visita o altro.

Inoltre, l’etichetta adesiva può essere l’occasione per dire qualcosa in più dell’azienda ai propri clienti o a finanziatori : ad esempio, può portare alla creazione di un’iniziativa speciale grazie a un semplice QR code, lanciare una offerta sul sito internet o mettere in evidenza determinati prodotti in vendita sugli scaffali del proprio negozio.

Oggi, infatti, i consumatori sono sempre più attenti e vigili nel raccogliere informazioni utili che consentiranno loro di orientare le proprie scelte di acquisto.

Per questo motivo è importante mantenere una comunicazione coerente e orientata in maniera distintiva al proprio target: l’etichetta adesiva, quindi, avrà un tono discreto se si rivolge ad un pubblico di fascia alta, che guarda alla personalità del brand , oppure un tono più deciso quando la comunicazione è volta ad intercettare un pubblico interessato soprattutto ai vantaggi economici o al costo del prodotto.

Ogni azienda può adattare l’etichetta adesiva al proprio target di riferimento, all’occasione di comunicazione, al canale utilizzato per diffondere il messaggio: sia esso una spedizione, uno scaffale, un badge in una convention, un QR code, ecc.

Il processo di costruzione del marchio o Brand è un lungo percorso, fatto di tante tappe, canali e strumenti di comunicazione. Un’etichetta adesiva personalizzata è una via di questo lungo viaggio. È uno strumento importante che permette di dare personalità all’azienda: un’occasione in più per rendere il brand indimenticabile nell’universo dei prodotti e “stamparlo” nella memoria del target di riferimento.

Che cosa stai aspettando? Inizi anche tu a creare un marchio capace di rimanere impresso nella mente dei tuoi clienti.

Brand Dr Etichette





Array