Il valore del marketing cartaceo: l'esempio di Bottega Verde
PREMESSANoi non siamo i tipografi di Bottega Verde e queste considerazioni sono il risultato di una mia analisi come cliente del brand, la quale vuole concentrarsi specificamente sullo “strumento cartaceo” che l’azienda italiana sfrutta come potente supporto ad una già interessante strategia globale di marketing.
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4 Motivi per cui la strategia funziona
Io, personalmente, ho individuato almeno 4 motivi per cui la strategia funziona e per cui bisognerebbe lasciarsi ISPIRARE (mi raccomando non copiare!)
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1 – La carta , a differenza di una fredda ed automatizzata newsletter, è reale e tangibile – questo favorisce il processo di fidelizzazione, ergo di vendita (come ti spiego nell’ultimo paragrafo di questo articolo )
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2 – Inviarti un’offerta personalizzata via posta ordinaria ti fa sentire scelto , ti fa sentire importante, ti fa pensare: “Wow, anche se non compro da un anno loro continuano a ricordarsi di me!”
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3 – A differenza della newsletter che viene automatizzata per migliaia di destinatari con un solo clic, la posta cartacea trasmette un investimento energetico nei tuoi confronti , perché qualcuno con le proprie mani (sensorialità!) ha piegato quel foglio e lo ha inserito in una busta per te. Ha quindi compiuto un’azione concreta – aggiungici poi che qualcuno, il postino, quindi una persona reale e non un server, è venuto fin da te a portartela … beh un’emozione forte se ci pensi! Un gesto romantico, un gesto che ti smuove qualcosa a livello veramente profondo, difficile da dimenticare (ndr!)
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4 – La posta, a differenza della newsletter che viene facilmente cestinata o superata da altre centinaia di email, resta lì per giorni, soprattutto se si tratta di un buono sconto o di un’offerta con scadenza. Lì davanti ai tuoi occhi. Ancora il farsi ricordare…
In un mondo capitalistico che va veloce, che ci chiede di correre, che ci porta fuori dal nostro centro, Bottega Verde ha capito che non è facendo pressione sulle proprie clienti che si ottengono dei risultati – dimostrando di avere un dipartimento marketing molto forte, che punta sulla fidelizzazione e non sulla vendita forzata. Ah, perché pensavi di poter fare marketing da solo? Eh no … “ad ogni arte il suo mestiere!” dice sempre la mia mamma! ❤