La Bocciardatura: soluzioni moderne di una tradizione antica
La BOCCIARDATURA è un trattamento realizzato su superfici in calcestruzzo, pietra naturale, basolati, marmo, granito ed asfalto attraverso l’impiego di ATTREZZATURE ROTATIVE (LEVIGATRICI PLANETARIE CON RULLI BOCCIARDANTI) o con ATTREZZATURE A PERCUSSIONE VERTICALE (BATTENTI CON PISTONI con punte in carburo di tungsteno);
In funzione delle condizioni di partenza della pavimentazione e quindi della presenza o meno di irregolarità o dislivelli verrà scelta l’una o l’altra soluzione tecnica.
In particolare per le superfici lisce e regolari come nel caso del calcestruzzo e dell’asfalto si predilige l’impiego delle Levigatrici Planetarie in quanto permettono produttività molto elevate, mentre nel caso di superfici molto sconnesse è necessario impiegare bocciarde a percussione verticale.
Estetica e Funzionalità:
Grazie all’effetto della rotazione o della percussione queste attrezzature permettono di ottenere una superficie ruvida , e pertanto di ottenere allo stesso tempo un effetto antiscivolo e di grande impatto estetico , creando una tessitura/ profilo molto naturale sulle pavimentazioni, che riproduce gli interventi svolti in passato manualmente.
Ambiti d’applicazione:
Si tratta di una lavorazione ideale per tutte le pavimentazioni ESTERNE quali aree pedonali, marciapiedi, piazzali, banchine di porti, moli… molto richiesta nell’ambito di progetti di riqualificazione urbana come in ambito privato per la messa in sicurezza di bordi piscina, portici, viali di ingresso, ma anche per pavimentazioni INTERNE e/o di grande transito, quali ingressi di aree commerciali, stazioni… laddove si voglia garantire la sicurezza di utenti/passeggeri/ clientela anche in presenza di pioggia o umidità che possano rendere le superfici scivolose.
Nel caso di pavimentazioni nuove il getto in termini mix design, colori, vibrazione…può essere deciso in fase progettuale, consentendo di andare a definire in base alle preferenze del cliente il risultato finale.
Trattandosi di un intervento puramente meccanico è estremamente apprezzato in quanto ECOLOGICO, non prevede infatti l’uso di prodotti chimici per creare l’effetto buccia d’arancia in passato ottenuto ricorrendo a disarmanti e prodotti che possono determinati dispersione o sversamenti di acque contaminate nell’ambiente.
Grazie alla predisposizione al collegamento a sistemi d’aspirazione dedicati, nel caso della bocciardatura con levigatrici è possibile intervenire anche all’aperto senza dispersione di polveri nell’ambiente.
Il trattamento meccanico può essere combinato con l’uso di prodotti (impregnanti e protettivi) per migliorare la resistenza della pavimentazione e per proteggerla anche dagli agenti atmosferici.