Novita’ nel trattamento della disfunzione erettile!
Novita’ nel trattamento della disfunzione erettile !
Recentemente la terapia extra-corporea onde d’urto ha trovato impiego anche nel trattamento di alcune affezioni andrologiche, tra cui principalmente la disfunzione erettile (DE) . Si può pertanto considerare come una novità terapeutica che ha già dimostrato vantaggi interessanti per il paziente.
Questo trattamento si basa essenzialmente sul passaggio, all’interno dei tessuti del pene, di onde meccaniche molto simili alle onde acustiche per la bassa intensità, le quali determinano l’innesco di alcuni processi biologici naturali che portano alla ripresa della funzione erettile.
La riuscita di tale trattamento è dovuta alla capacità di autorigenerazione del corpo; di fatto, quando le onde d’urto attraversano i tessuti dei corpi cavernosi del pene, si producono dei microtraumi che innescano un efficace processo di autoguarigione con la produzione di cellule staminali che servono a riparare i tessuti danneggiati. Per produrre tali cellule staminali, si ha un maggiore afflusso di sangue nella zona interessata, con conseguente miglioramento del microcircolo .
Come avviene il trattamento
Le onde d’urto (MB 100) vengono somministrate attraverso un manipolo che viene passato in diverse zone del pene: il numero di impulsi somministrati varia da un minimo di 3000 a 4000 a seduta per un totale di 6/8 sedute della durata di circa 15 minuti. È in genere ben tollerato dai pazienti poiché non comporta dolore o fastidio, non presenta effetti collaterali particolari, ma soprattutto non ha controindicazioni. In alcuni pazienti dopo opportuna valutazione il Dr.Campo esegue la terapia combinata Onde d’urto e PRP (Plasma Ricco Di Piastrine). In entrambe le terapie il Dr. Campo consiglia l’utilizzo del VACUM Device elettronico. Su richiesta del paziente il Vacum Device verrà fornito dal medico.
In quali casi è consigliato
La terapia con onde d’urto, non essendo controindicata in nessun caso, è consigliata a tutti i pazienti con deficit erettile di lieve o media entità, che non hanno patologie cardiache o cardiocircolatorie gravi come l’insufficienza cardiaca, che non fanno uso di farmaci che possono interferire con l’erezione come gli antidepressivi o i betabloccanti o che non hanno cali della libido dovuto a cause ormonali. Diversi studi dimostrano che la terapia con onde d’urto a bassa intensità può essere efficace nel trattamento della disfunzione erettile post-prostatectomia.