Sei in: Articoli: NON ESISTONO LE SCULACCIATE A FIN DI BENE:

Perchè i genitori picchiano?

Da parte di Alice Miller, Ph.D.



Nota Informativa per i Genitori



Lo stesso re Salomone, che era conosciuto come un saggio, era persuaso che chi non picchia i suoi figli non li ama. Da millenni i genitori picchiavano i loro bambini perchè pensavano che questo tipo di educazione fosse adeguato per far crescere persone responsabili ed attente.


Ma, da alcuni anni, sappiamo con certezza che questi genitori avevano torto, e che ogni punizione corporale, per quanto “lieve” possa essere, ha soltanto degli effetti negativi. Il bambino apprenderà forse ad obbedire, ma a lungo termine, questo trattamento lo renderà aggressivo, dipendente, violento, suicida o fisicamente malato, a meno che un “testimone soccorrevole” non aiuti il bambino e impedisca così le più gravi conseguenze.


Disponiamo attualmente di numerosi studi, riscontrabili anche nei master di aggiornamento universitari, che confermano questa relazione. Non esistono percosse “lievi” o “innocenti”, qualsiasi violenza significa sempre un’umiliazione, un abuso di potere, e ferisce profondamente il bambino rifiutandogli il rispetto della sua dignità. Per questo auspichiamo che sia presto vietato picchiare un bambino, almeno nel centinaio di paesi che hanno firmato la convenzione per il rispetto dei diritti dell’infanzia.


Numerosi sono coloro che hanno difficoltà ad accettare ciò. Essi stessi picchiati quando erano bambini, pensano che questo sia normale ed utile. Come lo credevano precedentemente i loro genitori. Ma, i nostri genitori lo credevano perchè erano stati educati così. Non potevano sapere, quali conseguenze il loro comportamento avrebbe avuto più tardi, e molti di loro agivano in buona fede. Quanto ai genitori d’oggi, devono essere informati in modo dettagliato sulle scoperte di questi ultimi anni allo scopo di evitare di rendersi colpevoli per semplice ignoranza.


Qualsiasi conducente d’un autoveicolo deve imperativamente conoscere il codice stradale, altrimenti causerebbe involontariamente la morte altrui. I genitori devono loro così imperativamente sapere che scuotendo il loro bambino ad esempio, possono causare in lui lesioni cerebrali irreversibili. Allo scopo di evitare che compiano tali atti per semplice ignoranza, consegniamo loro questa nota informativa. Numerosi sono i genitori che vogliono amare i loro bambini, e questi genitori hanno il diritto di essere informati tempestivamente.