Sei in: Articoli: Primavera - estate:

Il rientro dalle ferie

è sempre faticoso, irritante per la prospettiva di dover riprendere i ritmi stressanti del lavoro o degli studi, di dover stare in spazi chiusi, di respirare aria con smog...


Come riuscire a lenire questi bruschi cambiamenti dal massimo relax alle incalzanti, costrittive attività dovute al lavoro?


Se è possibile, è consigliabile rientrare in città uno o due giorni prima, per dare al nostro corpo e mente il tempo di rientrare con gradualità nei ritmi quotidiani. Per sollevare il nostro umore si possono riorganizzare le foto scattate durante le vacanze ed organizzare una serata con gli amici, rivivendo con gioia i bei momenti trascorsi; oppure sfruttare le belle giornate ancora con molte ore di luce per gustare passeggiate al termine del lavoro o durante il fine settimana; oppure provare a cucinare un piatto tipico, che piacque molto, del luogo in cui si è soggiornati. Soprattutto, ristora il ringraziare di essere riusciti a vivere pienamente quei giorni di riposo che permettono di cogliere la nostra persona in toto e non come una macchina!


Anche le erbe possono contribuire a lenire gli sbalzi di umore come il Tulsi Virya® o la Shanthi Samya Virya ® ; a fornirci energia per affrontare i colleghi antipatici o i ritmi stressanti come Shatavari Virya ® e Chayavanaprasha Virya ® ; ad eliminare le rigidità dei nostri muscoli con Amavata Virya®.


Aiuterebbe, pure, ad esaltare positivamente ciò che abbiamo acquisito durante le ferie e protrarlo nel tempo, organizzare la giornata secondo le indicazioni dell'Ayurveda che prevede momenti in cui dedicarsi a noi stessi nel corpo, mente, spirito da soli o con gli altri.

Dr.ssa Anna Camatti