L'importanza dei rinforzi sui Radiatori
Uno dei problemi principali sui radiatori che prevedono l'installazione su macchine movimento terra è rappresentato dalle forti vibrazioni cui sono sottoposti.
Questo deriva principalmente dall'impiego, spesso gravoso, a cui è soggetta la macchina operatrice.
Solitamente, l'impiego di telai anche di spessore generoso (rifasci) in cui inserire il radiatore, l'utilizzo di "silent blocks" anche sovradimensionati, spesso è sufficiente ad evitare lo scaricarsi delle vibrazioni direttamente sui radiatori.
La più "colpita", in questo senso, è la massa radiante su cui le vibrazioni rappresentano sovente la causa di perdite, soprattutto negli angoli.
Per evitare queste spiacevoli situazioni, gravose anche sotto l'aspetto economico, Frasma ha adottato l'utilizzo dei rinforzi sulle proprie Masse Radianti.
I rinforzi sono costituiti da una serie di barrette in ottone che vengono posizionate all'interno dei tubi (solitamente detti "finti") delle file più estreme del radiatore, successivamente stagnate mediante ostruzione del tubo stesso.
L'utilizzo dei rinforzi in ottone stagnati , conferisce alla massa radiante e quindi al radiatore nella sua interezza, particolari doti di resistenza meccanica alla vibrazioni.