Certificazione Qualità e Formazione sulle soft skill
L’ISO 9001:2015, la nuova versione della norma, ha introdotto la “ filosofia del rischio ”, mettendola al centro dei requisiti del sistema gestione per la qualità.
Ma che cos’è il rischio: è l’effetto dell’incertezza, in particolare per un’azienda l’incertezza di raggiungere i propri obiettivi di business.
Adottare una filosofia del rischio significa
1. comprendere l'organizzazione e il suo contesto
2. comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
3. stabilire una cultura proattiva di prevenzione e miglioramento.
La formazione sulle soft skill nelle sue differenti forme (mentoring, coaching, formazione d’aula ed esperienziale, training on the job) rientra in tutti e tre i momenti:
Creare consapevolezza non significa trasmettere un’informazione, ma agire su una condizione interiore delle persone, sui loro valori: chi è consapevole agisce in base a convincimenti che ha fatto propri e solo una consapevolezza condivisa rende possibile un agire comune, che è alla base del coinvolgimento.
Il sistema qualità richiede consapevolezza e coinvolgimento. La formazione, inserita nella visione della filosofia del rischio, è lo strumento che le organizzazioni hanno a disposizione per ottenerle e raggiungere i propri obiettivi di business.
Formare il personale significa metterlo nella condizione di applicare al meglio, a partire dalla propria posizione e ruolo in azienda, il sistema di gestione per la qualità.