DANTIAN I TRE CENTRI PRINCIPALI DELL'ENERGIA
Dantian è il nome cinese che viene utilizzato per indicare i tre centri principali dell'energia, che sono collocati in tre diverse parti del corpo.
Primo Dantian: l'addome
Il nucleo dell'essere umano si trova all'interno dell'addome, dove abbiamo l'energia fisica (il jing).
Nel primo Dantian troviamo la consapevolezza spirituale che si presenta in forma di materia.
Secondo Dantian: il torace
Nel secondo Dantian (Qi) troviamo l'espressione della vita nei confronti del mondo esterno.
Il lavoro sul secondo Dantian comincia dopo il rafforzamento del primo, esprimendo la realtà in base ai messaggi
che vengono inviati dal Jing.
Terzo Dantian
Il terzo Dantian (lo Shen), tramite la continua interazione con il secondo centro, controlla il pensiero e la
spiritualità.
E' collegato con il Wuji, il Tao, dal quale apprende per realizzare nella vita fisica il proprio compito d'anima.
E' bene sottolineare che i Dantian non sono tre centri separati, ma sono tre differenti manifestazioni di energia,
cioè livelli di vibrazione. Questi tre elementi formano una guida per l'evoluzione spirituale.
IL LAVORO SUL DANTIAN NEL NEI GONG E NEL QI GONG
Nel Nei Gong il lavoro si concentra in modo particolare sul primo Dantian, in modo da lavorare sull'aspetto
interiore. Con la respirazione e il movimento, si riesce a portare la consapevolezza dall'esterno all'interno.
Questo permette di modificare il Dantian in una grande energia vitale e spirituale.
Il Qi Gong Medico, invece, dirige il proprio lavoro nel Dantian inferiore, attraverso la pratica di esercizi che
agiscono sulla circolazione della forza vitale.
Il Qi Gong, attraverso i movimenti dolci e delicati, permette di spostare piano piano il respiro e l'assetto fisico nel
bacino, aumentando la sensazione di rilassamento e benessere.
IL LAVORO DEI TRE DANTIAN NELLA SPIRITUALITA'
L'inizio del miglioramento lo troviamo nel jing, cioè nel primo Dantian.
Il lavoro che viene svolto nel jing, è destinato alla pulizia delle memorie cellulari che permette di lasciare spazio
all'anima per aumentare le virtù che troviamo in noi stessi.
Il passaggio successivo si svolge nel Dantian superiore, dove si raggiunge la piena consapevolezza e l'integrazione
dello Shen.
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