Flash Battery a "Dal Laboratorio alla Fabbrica: l'intelligenza artificiale nell'industria reale" ,
Se, da una parte, c’è chi è preoccupato della sua rapida diffusione, dall’altra, l’intelligenza artificiale offre molte possibilità, che stanno investendo anche il mondo delle imprese. La conferenza " Dal Laboratorio alla Fabbrica: l'intelligenza artificiale nell'industria reale " , tenutasi lo scorso giovedì 13 giugno, ha rappresentato un importante occasione di confronto sul tema, portando sul palco casi virtuosi di imprese del territorio che hanno investito sull'AI per migliorare i propri prodotti e processi produttivi.
Tra i relatori dell'evento, Antonio Gabriele , ha illustrato il ruolo fondamentale dell'AI nell'ottimizzare la vita e le performance delle batterie al litio Flash Battery .
“L’AI non si sostituisce all’uomo, al contrario, ci mette a disposizione strumenti molto potenti, che ci danno modo di sperimentare soluzioni sempre nuove e r endere la nostra tecnologia più intuitiva e fruibile . Nel tempo, abbiamo collezionato una quantità enorme di dati di funzionamento, oggi lavoriamo con oltre 200 milioni di log, circa 150.000 al giorno, che ci permettono di creare una sorta di gemello digitale per ognuna delle nostre batterie, utile per condurre test, perfezionare le performance delle macchine e prevedere il comportamento delle batterie con anticipo, pianificandone il fine vita e aumentandone la produttività”.
Antonio Gabriele, Chief Information Officer di Flash Battery