Sei in: Articoli: Redazionali e notizie dall'azienda:
Convegno: "Nuovi sistemi energetici per l'automotive: opportunità e sviluppi futuri"
Il Parlamento Europeo ha approvato lo stop alla vendita delle auto a benzina e diesel dal 2035: ma le aziende sono pronte a questa transizione? Ne abbiamo parlato al convegno “𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗶 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗲𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗮𝘂𝘁𝗼𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗲: 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗶 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗶” che si è svolto a Tecnopolo Reggio Emilia nell’ambito del salone R2B.
Sostenibilità, circolarità e digitalizzazione sono le tre dimensioni più importanti da sviluppare per rendere le aziende europee competitive sul fronte dell’elettrificazione; tutto questo unito alla formazione di personale specializzato.
“In Italia abbiamo tante competenze per poter fare bene. Io credo molto nel settore industriale, non a caso ci abbiamo fondato un’azienda! Lato automotive altri paesi europei sono più avanti di noi, ma la transizione elettrica dell’industria ha un ottimo potenziale di crescita. Fino a 5 anni fa non avrei creduto a un’evoluzione così veloce, siamo partiti nel 2012 convertendo dal piombo al litio macchine che lavoravano già in elettrico, come piattaforme aeree ed carrelli LGV, oggi invece elettrifichiamo applicazioni agricole, macchine movimento terra, mezzi per il construction. Il trend corre molto veloce ed è fondamentale formare figure tecniche specializzate che possano supportare al meglio questa transizione”
𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗥𝗶𝗴𝗵𝗶 – CEO e Founder di Flash Battery