Cefalea a grappolo cure e rimedi naturali
La cefalea a grappolo è la più rara forma di cefalea primaria, presente nella popolazione maschile con una percentuale inferiore allo 0,5% e 0,1% in quella femminile.
Cefalea a grappolo cure e rimedi naturali
Le crisi sono molto dolorose tanto che la forma è stata soprannominata “ cefalea da suicidio ”. La cefalea a grappolo tende a comparire con maggiore frequenza durante i periodi di transizione climatica cioè in primavera e autunno . Si presenta con crisi parossistiche di dolore lancinante , di grave intensità e durata variabile tra 15 minuti e 2 ore.
Il dolore della cefalea a grappolo compare per la dilatazione dei vasi sanguigni della testa, che così premono sul nervo trigemino.
La causa metabolica risiede nella alterazione dei mastociti del trigemino e in una liberazione tumultuosa di neuromediatori ad azione vasodilatatrice , come istamina e CGRP.
La sede in cui si presenta è quella orbitaria , sovra-orbitaria, temporale e da una sola parte : è accompagnata da intensa lacrimazione , rossore congiuntivale e naso chiuso . Si presenta nelle ore notturne per settimane o mesi (per questo il nome di grappolo). Il paziente si muove continuamente ed è estremamente agitato. Soluzioni naturali per la cefalea a grappolo riducono gradualmente, fino a farli scomparire, i disturbi dolorosi, senza effetti collaterali e senza danni per l'organismo.
Vi sono due forme di cefalea a grappolo:
1) episodica , che si verifica quando il grappolo dura da una settimana ad alcuni mesi , con
intervalli liberi superiori a due settimane.
2) cronica , quando gli attacchi si presentano quotidianamente per più
di un anno, senza intervalli privi di dolore. Il 10% dei casi di cefalea a
grappolo va incontro a cronicità.
Normalmente triptani e cortisone vengono utilizzati nella fase acuta, e nella prevenzione antiepilettici e antidepressivi . Tutti questi hanno numerosi effetti collaterali .
Curare la Cefalea a Grappolo con sostanze Naturali si può con fitoterapici ad azione anti-radicali liberi , antinfiammatoria , quali Rhodiola rosea e Vitis vinifera, che insieme a flavonoidi e coenzimi provvedono in modo efficace e senza effetti collaterali alla normalizzazione del sistema immunitario e alla regolazione della produzione di neurotrasmettitori.