Sei in: Articoli: Prodotti Green Bios, campi di applicazione:

PSORIASI : Cure e Rimedi Naturali

Gomiti , ginocchia e cuoio capelluto sono le zone maggiormente colpite dalla psoriasi che si manifesta con chiazze spesse e arrossate che diventano poi grigiastre, provocando spesso fastidi come prurito e bruciore.

Ciò che provoca questi sintomi è un processo di rigenerazione delle cellule della pelle che avviene in modo troppo rapido, circa 7 giorni, a fronte delle 3-4 settimane necessarie in condizioni fisiologiche; le nuove cellule anziché sostituire quelle più esterne che vengono normalmente eliminate dal corpo, si aggiungono a queste, provocando le placche ricoperte di scaglie, tipiche della malattia.

Purtroppo le cause che generano la psoriasi non sono ancora ben note alla scienza ma senza dubbio esiste una predisposizione genetica , oltre a fattori immunologici e ambientali . Inoltre è stato verificato che in particolari condizioni di stress fisici e mentali, la malattia può scatenarsi con maggiore violenza e frequenza .
Anche se la psoriasi è una malattia cronica, esistono alcuni rimedi e cure naturali per psoriasi che possono alleviarne i sintomi.


La desquamazione e l 'irritazione cutanea possono essere ridotte idratando la pelle, sia attraverso l'assunzione di molti liquidi ma anche con l'utilizzo di unguenti a base di ippocastano e calendula, con olio di camomilla che allevia il prurito e olio lavanda che naturalmente calma e riduce bruciore e irritazione della pelle.


Tra i più efficaci rimedi e cure naturali per psoriasi c'è l'apporto di vitamina C, vitamina E, zinco, che possono essere assunti attraverso cibi ricchi di queste sostanze come agrumi e mandorle; ma per aumentare l'efficacia di tali nutrienti utili contro la psoriasi l'integratore alimentare Bioatopil per acne e psoriasi è un ottimo alleato.

Inoltre Bioatopil grazie all'azione della Calendula contrasta i radicali liberi che danneggiano le cellule cutanee e contiene Rhodiola Rosea che è un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale. Bioatopil svolge inoltre una funzione molto utile nel contrastare il meccanismo che porta alla psoriasi: tende a normalizzare la produzione di cellule della pelle , favorendone il normale meccanismo riproduttivo. Assumere quotidianamente Bioatopil aiuta anche nella gestione del prurito.