Sei in: Articoli: Prodotti Green Bios, campi di applicazione:

PRURITO Diffuso Cure e Rimedi naturali

Il prurito è una sensazione che provoca il desiderio o il riflesso di grattarsi. La scienza moderna ha dimostrato che esso possiede molte somiglianze con il dolore.

Sia il prurito che il dolore danno esperienze sensoriali spiacevoli, ma i loro modelli comportamentali di risposta sono diversi. Il dolore crea un riflesso di ritiro, mentre il prurito porta al grattarsi. Entrambe le fibre nervose amieliniche deputate a rilevare il prurito e il dolore hanno origine nella pelle. Il prurito accompagna molte malattie della pelle.

Può essere dovuto ad una allergia o ad eczema , punture di insetti (zanzare, pulci, pidocchi) o ad infezioni. L'eccessiva secchezza della pelle è spesso causa di intenso prurito, soprattutto negli anziani. Può portare spesso ad una lesione della pelle e ad infezione.

L’aspetto variegato del sintomo prurito dipende dalla causa che l’ha provocato. Infatti, sono moltissime le patologie che possono portare a questa sensazione spiacevole, alcune molto comuni, come le reazioni allergiche, altre più complesse e meno frequenti.

Infatti, i mediatori chimici coinvolti nell’insorgenza del prurito sono molteplici ma un ruolo fondamentale è svolto dall’istamina. Questa sostanza viene prodotta e immagazzinata a livello di cellule particolari, i mastociti .

Varie terapie sono state proposte e qui ci limitiamo al prurito non connesso con patologie epatiche o con infezione. Esse vanno dai comuni antistaminici, alle creme idratanti o con lidocaina (anestetico locale) fino ai cortisonici e relativi effetti collaterali con scarsi o nulli benefici.

Ma cure naturali per il prurito sono possibili, efficaci e senza effetti avversi. Tali cure naturali sono dovute all'azione di sostanze naturali come Calendula officinalis, Rhodiola rosea, flavoproteine e coenzimi. Tutte queste riequilibrano le membrane cellulari dei mastociti e concorrono ad una cura naturale per il prurito.