Sei in: Articoli: A PROPOSITO DI STILE:

TENDENZE 2011

Chilometrici, a zero. Scalati, a caschetto. Boccolosi, superstraight. Cosa ci passerà per la testa nella nuova stagione che verrà?


La moda capelli per il 2011 prevede linee morbide e sinuose, con qualche azzeccata eccezione .


Per chi ha i capelli lunghi , la tendenza più in voga sarà quella per una chioma voluminosa al punto giusto, con un effetto naturale, proprio come quella di Jennifer Aniston , il cui look è stato eletto il più copiato degli ultimi 20 anni.


Per chi può permetterselo o per chi ha il coraggio, poi, sempre di moda anche il taglio corto e sbarazzino , come insegnano le star del cinema Halle Barry e Jennifer Williams .


Le novità principali, invece, saranno i raccolti super laccati e supersexy alla Jennifer Lopez , che sanno dare un tocco di femminilità seducente (per rendere l’acconciatura più chic, perfetta è la riga laterale netta); e la frangia pret-à-porter , come dimostrato dalle ultime sfilate. Attenzione, però: non tutte possono permettersela . Meglio evitare se hai il volto piccolo o tondo, o capelli ricci e crespi o un’attaccatura irregolare.


Molto in voga (e molto azzardato), poi, il taglio aggressivo-trasgressivo , lanciato dalle celebs, che vede un lato cortissimo, se non addirittura rasato, e l’altro lunghissimo, creando un contrasto di lunghezze sexy e femminile .


Per una serata glam, infine, sì alle creste cotonate al centro e schiacciate ai lati, come la sempre bellissima e perfetta Sharon Stone all’ultima premiazione degli Oscar 2011.


Se le idee, quindi, sono tante, come fare a scegliere il look giusto, adatto al nostro viso?
Ecco alcuni consigli:


Viso ovale : chi ha il viso ovale è decisamente fortunato. Può permettersi quasi ogni tipo di taglio, sbizzarrendosi grazie alle linee dolci e proporzionate del viso. Lunghi o corti non importa, basta scegliere in base al tipo di capello e ai gusti del momento .


Viso tondo : in questo caso il taglio lungo è consigliabile. Meglio ancora se sfilato (ma non su collo e guance). Ok la riga di lato e i volumi ridotti. Se proprio non potete fare a meno della frangia, fate in modo che sia leggera e sfilata. Assolutamente vietate le linee piene e le frange nette .


Viso squadrato : in questo caso per addolcire le linee, puntate su un taglio spettinato prediligendo, nel caso, una linea laterale e non in mezzo che irrigidirebbe la forma. No ai tagli troppo geometrici, le linee dure e i colori scuri .


Viso allungato : perfetti caschetto o frangia perché danno l’effetto accorciato – allargando il vostro viso. Evitate lunghezze monotono e cercate di dare sempre movimento al vostro taglio.


Saper scegliere sapientemente il taglio in base al tipo di capello e alla fisionomia del viso è il primo step per un risultato davvero efficace.
Ma ricordate: per essere insostituibili, bisogna essere diversi . Non accontentatevi di quello che vedete sui giornali, o dei look delle star. Puntate sempre a un taglio che sia studiato apposta per voi e che valorizzi la vostra personalità.