L’ ‘Isola del Fuoco’ così Dante definiva la Sicilia, per via dell’incombente presenza della ‘Muntagna’ come confidenzialmente viene chiamato il vulcano Etna da queste parti. Presenza talvolta minacciosa, ma che sa offrire preziose opportunità a chi sa coglierle, come la famiglia Lombardo di Villalonga, che dal 2013 si è insediata in questo splendido territorio, acquistando dieci ettari disposti fra le contrade di Taccione, Montelaguardia , Contrada Nave e Bronte. In queste terre nere, feconde e ricche di minerali l’attività vinicola risale all’800, età nella quale queste rientravano fra i possedimenti della nobile famiglia Paratore, che con tenacia e caparbietà strapparono al vulcano gli appezzamenti che oggi ospitano i vigneti impiantati fino a quota 750 metri di altitudine, popolati da Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto. Una gestione sapiente e accurata, nel pieno rispetto dell’importante eredità lasciata dagli antichi e nobili proprietari, che in questa Edizione viene rappresentata dall’Etna Bianco 1903 già presente nella scorsa, e da una nuova proposta chiamata Etna Rosso 1864, entrambe ottenute da vigneti con mezzo secolo di vita.
Etna Rosso 1864 2016 Produttore: Tenute Paratore
Colore: Rosso
Tipologia: Secco
Uve: Nerello Mascalese 100%
Gradazione: 14, 0%
Prezzo: 47, 00 €
Bottiglie: 1.200
Tipo bottiglia: 0, 750 L
Denominazione: Doc
Longevità: Godibile sin da ora e per altri 3 - 5 anni
Grappoli: 4
Regione: SICILIA
Rubino luminoso e trasparente. Naso affascinante offre precisi ricordi di carruba, tamarindo e arancia sanguinella, mescolati con nuance floreali di iris e rosa selvatica, quindi propone netti echi vegetali di finocchio selvatico e macchia mediterranea, legati da un filo speziato di tabacco, cacao amaro, cardamomo e ginepro dispsoti su ricco fondo minerale. Sorso elegante e pulito, dotato di un misurato corredo di freschezza e sapidità, impreziosito da tannini sottili. Chiude su eleganti nuance vegetali e minerali. Matura 24 mesi fra barrique e tonneau, quindi affina per altri otto in bottiglia.
Abbinamento: Beccaccia al forno con rosmarino e mirto.
Etna Bianco 1903 2017
Produttore: Tenute Paratore
Colore: Bianco
Tipologia: Secco
Uve: Carricante 98%, Catarratto 2%
Gradazione: 13, 0%
Prezzo: 32, 00 €
Bottiglie: 1.700
Tipo bottiglia: 0, 750 L
Denominazione: Doc
Longevità: Godibile sin da ora e per altri 3 - 5 anni
Grappoli: 4
Regione: SICILIA
Paglierino dai riflessi dorati. Intrigante l'olfatto. Esprime intense sfumature floreali di ginestra e gelsomino, accompagnate da toni di agrumi nostrani, erbe di campo, nespola e pesca tabbacchiera, quindi propone delicati cenni di vaniglia e zafferano, sollevati da echi salmastri. Ingresso soave, subito incalzato da freschezza copiosa e sapidità quasi salina, che equilibrano l'assaggio. Persistente il congedo, concentrato su echi agrumati e salmastri. Matura sei mesi fra barrique e tonneau.
Abbinamento: Capesante gratinate al burro.