LA CELLULITE
È un problema di natura medico-estetica che colpisce molte donne e non solo.
Infiammazione cronica, alterazione del microcircolo ed edema sono la causa dell’anomalo accumulo di grassi e conseguente blocco delle drenaggio cellulare nonché l’origine della pelle a buccia d’arancia , localizzata soprattutto a livello di cosce e glutei.
Essendo un'alterazione che si verifica a livello del derma, quindi nella parte più profonda della cute, richiede un trattamento com pleto: interno ed esterno. Questo vuol dire che combattere la cellulite si può: mediante l'utilizzo di trattamenti topici o con apparecchiature elettromedicali specifiche della medicina estetica e mediante un’alimentazione adeguata.
La dieta anti-cellulite prevede l’assunzione di alimenti e nutrienti in grado di ridurre lo stato infiammatorio, favorire il drenaggio dei tessuti, stimolare la microcircolazione.
Poche regole per uno stile di vita sano, possono aiutarci a ridurre gli inestetismi della cellulite.
Ridurre la carne rossa, evitare la frittura, mangiare tutti i giorni frutta e verdura come fragole, kiwi, pomodori, more migliora lo stato infiammatorio. Asparagi, carote, cavolfiori, carciofi , acqua oligominerale, riduzione del sale riducono la ritenzione idrica e stimolano il drenaggio tissutale. Il mirtillo nero, la Centella asiatica e tutti i frutti rossi grazie alla presenza di flavonoidi, fitosteroli e vitamine, hanno una spiccata azione protettiva sulle pareti dei capillari e migliorano il microcircolo. Praticare attività fisica mirata e di tipo aerobico per migliorare il trofismo muscolare, stimolare il circolo venoso e linfatico ed ossigenare i tessuti.
Dott.ssa Carmen Madio