Sbavatura e satinatura a Brescia, Mantova e Cremona
Molte aziende nel settore della pressofusione dei metalli, affidano la sbavatura dei loro pezzi solamente ai robot antropomorfi, tuttavia negli ultimi anni vi è un’inversione di tendenza, si stanno diffondendo le sbavatrici con unità nastro e spazzole per eliminare bave e difetti superficiali. Noi di NextKey srl, siamo l’agenzia di rappresentanza per Costa Levigatrici nelle province di Mantova, Cremona e Brescia. Sopratutto nella provincia bresciana non mancano aziende interessate alla sbavatura , questo perché nel tessuto produttivo bresciano esiste un altissimo numero di fonderie ed aziende che si occupano di pressofusione.
Una sbavatrice per alluminio, non è una semplice macchina dotata di un nastro abrasivo per sbavare componenti in alluminio, acciaio inox, ferro, ottone, rame, titanio e ghisa, si tratta di un vero e proprio centro di lavoro per le superfici metalliche. Una sbavatrice può eseguire processi di lavoro dove il nastro abrasivo elimina la bava di fonderia o tranciatura, la seconda unità a spazzole elimina il bordo tagliente raggiando gli spigoli, mentre le unità successive possono satinare o spazzolare la superficie con finiture di qualsiasi tipo. Brescia, è una provincia davvero molto fertile per i settori fonderie e pressofusione dei metalli, vi è un vero e proprio indotto, sopratutto nella parte alta della provincia, in questo territorio esistono anche molte aziende che come mission aziendale si occupano di pulitura dei metalli. Nella maggior parte dei casi, queste aziende sono dotate di stazioni di sabbiatura, burattatura e sbavatura con robot antropomorfi, le nostre sbavatrici non sono concorrenziali a questi processi di lavorazione ma complementari. Analizzando ciò che accade nei settori fonderia e pulitura dei metalli, su scala mondiale, sono sempre più le aziende che affiancano i loro robot di sbavatura con una delle nostre levigatrici. La possibilità di avere un’apertura da 120 a 400 mm e una larghezza da 1100 a 2000 mm , supportata da banchi di lavoro fino a 2000 kg, permettono all’utilizzatore di poter lavorare pezzi di notevole dimensione. Nel caso di pezzi con superfici piane, la sbavatrice automatica diventa imbattibile sia in termini di produttività che di flessibilità. Creare un parco macchine misto con impianti robot e macchine sbavatrici, permette all’utilizzatore di avere notevoli incrementi di produzione e di ridurre il costo per l’esecuzione del pezzo.
Anche nel settore estrusione alluminio, le nostre sbavatrici possono dire la loro, vengono molto spesso utilizzate per levigare la superficie dell’estruso creando il grip ottimale per il processo di verniciatura a polvere. Spesso la superficie dell’estruso in alluminio, essendo molto liscia non è idonea all’essere verniciata per applicazione dove la vernice deve resistere a lungo, magari anche all’esterno, per tale motivo viene trattata con nastri abrasivi con granatura di qualsiasi tipo.Esistono produttori di termosifoni, dove ogni pezzo viene trattato con la levigatrice, il primo nastro abrasivo elimina la bava, la seconda unità spazzole saggia i bordi e la terza unità crea la superfici idonea alla verniciatura a polveri. Noi di NextKey srl, ogni giorno incontriamo clienti presso le loro sedi di Mantova, Cremona e Brescia , e offriamo soluzioni su come ridurre il costo di pulizia o sbavatura di pezzi ottenuti dal processo di fusione. Ci piace sempre ricordare che la fonderia non è l’unico settore nel quale proponiamo le nostre macchine, ci rivolgiamo anche a chi si occupa di tranciatura, stampaggio a caldo, pressofusione, estrusione alluminio, e ovviamente pulitura metalli conto terzi.