Sei in: Articoli: AREA certificazioni:

modello organizzativo - gestione e controlli

Implementazione del Modello organizzativo
• Analisi e individuazione dei reati sensibili
• Definizione dell’organigramma
• Descrizione dei compiti per le attività di prevenzione dei reati nell’ambito delle job description
• Progettazione degli strumenti operativi (modulistica)
• Completamento del modello con flussi, sistema sanzionatorio e parti descrittive
• Formazione dei destinatari dell’applicazione
• Assistenza alle aziende per la fase di start-up
Nomina di componente dell’Organismo di Vigilanza
• Verifica idoneità del modello (a prevenire i reati per cui lo stesso è predisposto)
• Verifica dell’efficace attuazione delle procedure e delle attribuzioni indicate nel modello
• Richiesta di misure sanzionatorie nel caso di violazioni al modello da parte dei soggetti interessati
• Garanzia dell’aggiornamento del modello al variare delle situazioni


LA RESPONSABILITÀ “AMMINISTRATIVA”
La responsabilità amministrativa delle aziende è una forma di responsabilità che viene accertata dal giudice penale e si
concretizza quando un reato previsto dal Decreto 231 e dalle successive integrazioni, viene commesso da un’impresa,
priva di Modello Organizzativo. La responsabilità da reato è “aggiuntiva e non sostitutiva” di quella delle persone fisiche.


I VANTAGGI DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO
• Potere esimente per i reati oggetto di valutazione nell’ambito del modello organizzativo
• Maggior tutela del patrimonio aziendale
• Maggiori garanzie contro la responsabilità penale dei soggetti in posizione apicale
• Maggior chiarezza sui compiti specifici per ciascuna figura interessata per una reale ripartizione delle responsabilità
personali
• Stretta correlazione con i sistemi di gestione



EFFICIENZA
• Valutazione modello organizzativo esistente
• Analisi rischi correlati con la norma (231/01)
• Stesura formale del modello su misura dell’azienda (comportamento conforme alla strategia e all’ex D.lgs. 231/01)
• Adozione del modello ed implementazione (informazione e formazione, supporto alle performance) condivisa
nell’organizzazione
• Allineamento dell’organizzazione e centralità della risorsa umana nell’esecuzione del modello
• Continua misurazione, controllo e adattamento del modello ai cambiamenti a cui l’azienda è normalmente obbligata
per effetto dei mercati in cui opera