PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Dott.sa Emanuela Torbidone
Psicologo - Psicoterapeuta
Riceve a Roma e Teramo su appuntamento 328.8910899
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Quando una persona si rivolge a uno psicologo-psicoterapeuta solitamente sono necessari circa tre incontri per conoscere la persona, esplicitare il problema e capire se è opportuno iniziare un percorso psicologico, come realizzarlo e con quali professionisti. Di conseguenza i primi incontri di consulenza costituiscono uno spazio da dedicare all' ascolto delle problematiche personali e allo scambio di informazioni utili sui tipi e le modalità di intervento da attivare.
Per decidere quale intervento o percorso attivare è necessario valutare oltre al problema le motivazioni e le aspettative. L’intervento psicologico e psicoterapeutico ha inizio esclusivamente su richiesta e con il consenso dell'individuo interessato che deve avere una sufficiente motivazione e delle aspettative adeguate :
· per motivazione si intende “quella spinta a mettere in atto un determinato comportamento che abbia come finalità il raggiungimento di un obiettivo”. Se l'individuo non è motivato, quindi non ha questa spinta a capire, agire e conoscere, (come nel caso in cui sia obbligato da un partner oppure da un genitore) non è possibile iniziare la psicoterapia;
· per aspettative si intendono “quelle previsioni ragionevolmente realistiche circa la condotta degli altri membri in un contesto di incertezza”, aspettative elevate o irrealistiche possono compromettere il buon esito di un percorso terapeutico.
I colloqui di sostegno psicologico hanno lo scopo di sostenere l'individuo in un momento di particolare disagio personale per lo più legato ad una circostanza attuale e transitoria. Come nei seguenti casi:
- lutto
- stress
- separazione
- gravidanza/post-parto
- adolescenza
- matrimonio/convivenza
- abbassamento dell'autostima
- crescita personale e professionale
I sostegno psicologico ha lo scopo di aiutare la persona ad individuare i propri obiettivi evolutivi e ad elaborare un possibile progetto per poterli raggiungere, tutto ciò attraverso il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti: si preparano le basi per individuare e affrontare gli ostacoli del proprio percorso di vita.
I colloqui di psicoterapia individuale sono rivolti a coloro che vivono un disagio personale, profondo e duraturo, il quale, spesso, non è riconducibile ad un evento attuale. La psicoterapia ha lo scopo di raggiungere un maggiore benessere personale indagando sul problema e sulle modalità di comportamento disfunzionali per modificarle e renderle più efficaci. E’ consigliata nei seguenti casi:
- problemi relazionali
- disturbi d'ansia (fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata, fobia sociale, etc.)
- disturbi dell'umore (depressione, depressione post-partum, etc.)
- disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia ma anche difficoltà a perdere peso e altri problemi di relazione con il cibo)
- abuso di alcol e di sostanze
- altre problematiche relazionali croniche