Video marketing
La video sorveglianza come partner nella gestione di un punto vendita.
L’analisi del flusso .
L’analisi dei soli dati di vendita di ogni store non è più sufficiente a misurare le effettive performance del punto vendita , e può a volte condurre ad un’interpretazione errata della reale situazione rispetto alla profittabilità di un negozio in un dato periodo.
Per questo, una misurazione precisa rispetto ai comportamenti di acquisto è legata ai numero di visitatori che entrano in negozio . Tale dato, incrociato con quello relativo alle vendite , può fornire un’analisi accurata del “ tasso di conversione cliente” ossia la capacità dei gestori di far diventare i visitatori che transitano in negozio dei reali acquirenti.
Gli esperti del settore concordano nel dire che , in media, si può registrare un aumento del 5% delle vendite per ogni visitatore che diventa cliente su 100 che hanno fatto ingresso nel punto vendita . Per “trasformare “ quel visitatore in cliente, e quindi per incrementare le vendite , si deve mettere in atto una gestione intelligente del mix di risorse a propria disposizione (staff, layout, disponibilità del prodotto , promozioni,servizi dedicati). In questo senso l’analisi del flusso dei visitatori diventa strategica, in quanto permette di far basare le decisioni operative non su mere speculazioni, ma sul reale comportamento dei clienti all’interno del negozio.
L’analisi del flusso sia in entrata che nei vari reparti, o zone del negozio, può essere utile anche per la gestione più efficace dello staff, in modo che quest’ultimo sia maggiormente presente nei momenti di maggior affluenza garantendo un’assistenza celere alla clientela, mentre può dedicarsi ad attività di magazzino nei momenti in cui i clienti scarseggiano.
E’ noto infatti che le code hanno un effetto negativo sull’esperienza d’acquisto ed incoraggiano i consumatori ad acquistare altrove, ma anche che un’eccessiva presenza di personale in negozio può sortire lo stesso risultato, non lasciando il cliente sufficientemente libero di muoversi all’interno dell’area vendita.
Può essere anche un’utile strumento per la riduzione dei consumi, grazie alla regolazione dei sistemi di condizionamento e dell’illuminazione , in base all’affluenza reale che viene registrata in negozio.
Ed infine , ma non l’ultima il controllo dei furti che in un punto vendita sono all’ordine del giorno.
In breve : maggiori performance di vendita, migliore gestione dello staff, riduzione dei costi di energia elettrica, minori furti = maggior guadagno.