I trend dell'arredo presentati al Salone del Mobile.Milano. da Milano Bedding
La 62a edizione del Salone del Mobile.Milano, il 22° anno consecutivo per Milano Bedding, è stata definita dei “record”. Infatti, ha registrato un +17% di visitatori rispetto al 2023, come rilevato da Maria Porro, presidente della manifestazione.
Un successo anche per Milano Bedding che ha visto un incremento dei visitatori provenienti da tutto il mondo.
Numerosi sono stati gli apprezzamenti per lo stand, rinnovato dalle stylist Sabina Sallemi ed Elisabetta Garoni, in collaborazione con Kicco Bestetti. Uno spazio suddiviso in più ambienti, uno per prodotto, con filo conduttore il design anni '50. I divani letto e il letto imbottito con contenitore erano circondati da calde tonalità della terra. Un trend cromatico, una maggiore apertura verso l’uso del colore,che ha caratterizzato non solo l'esposizione di Milano Bedding ma, in generale, la Milano Design Week.
In questa edizione è emersa un'attenzione crescente per i particolari, per l'artigianato che incontra il design. Milano Bedding ne è da sempre portavoce. Design e qualità Made in Italy in grado di accrescere il valore e la funzionalità degli ambienti con divani trasformabili e letti con contenitore.
Partendo dalla camera da letto, questa si evolve per divenire uno spazio accogliente e raffinato, confortevole e funzionale. Vengono quindi premiate soluzioni d'arredo che bilanciano estetica e praticità. Ad esempio, il nuovo letto imbottito con contenitore Cocos presentato da Milano Bedding.
Un modello caratterizzato da una struttura leggera e “sospesa” che cela, al centro, un contenitore. Un'estetica studiata nel dettaglio per rendere più delicato e semplice l'inserimento di un letto con questa funzionalità all'interno della stanza. Infatti, la base rientra rispetto al giroletto per scomparire alla vista dando così una sensazione di leggerezza e di dormire fluttuando nell'aria.
Cocos è impreziosito dalla testiera trapuntata,caratterizzata da unalavorazione ad effetto intrecciato elegante e contemporanea, in grado di dare personalità alla camera da letto.
In aggiunta, il comfort di dormita è ottimale grazie alle doghe auto-regolanti e alla vasta gamma di materassi Milano Bedding pensati per differenti esigenze.
Per quanto riguarda invece il living, anche nel 2024 i complementi d'arredo si confermano con forme morbide e confortevoli. I divani si adattano alle diverse esigenze del quotidiano, in casa ed anche nelle strutture ricettive, donando versatilità e comodità. Si prediligono rivestimenti tessili, strizzando l'occhio ad “inserti” di materiali inusuali come il metallo.
Quindi, con le sue linee essenziali ma con un fascino che invita ad accomodarsi, il nuovo divano letto per una zona giorno funzionale e di tendenza è Haden, sempre di Milano Bedding.
Il modello è lineare, impreziosito da un rivestimento trapuntato e con un'estetica attuale rafforzata dalla barra in metallo black nickel che sorregge la struttura ed incorpora i piedini.
Il divano trasformabile è progettato per spazi ridotti oppure per chi vuole la massima praticità. Infatti Haden, disponibile con o senza braccioli, diviene facilmente e rapidamente in letto tirando la seduta e abbassando lo schienale. Un sistema di apertura che consente di avere un “prontoletto” alla francese lungo 200cm e che occupa, appunto, meno spazio rispetto ai sofa? con apertura frontale.
Inoltre, a completare la massima ricerca di funzionalità, sotto la seduta del divano e? posto un contenitore per custodire ad esempio, cuscini e biancheria.
In un'ottica di costante crescita ed evoluzione dei progetti, nelle zone giorno anche la convivialità è protagonista. Gli ospiti sono invitati ad accomodarsi e conversare grazie a divani appositamente studiati per agevolare l'incontro.
Ed è così che Milano Bedding ha pensato di proporre una nuova versione del divano letto Marsalis, disegnato da Cristophe Pillet. Al Salone del Mobile.Milano il modello è stato esposto in un contemporaneo verde salvia, con rivestimento in tessuto e braccioli in pelle.
La novità è quindi un elemento terminale esagonale, posizionabile a destra o sinistra, che dona al divano una forma leggermente curva per divenire luogo di conversazione.
In questa veste Marsalis mantiene la sua peculiarità di avere una struttura particolarmente sottile, anche nella parte lineare che contiene il letto. Una ricerca formale che rende questo divano trasformabile leggero ed elegante quanto un sofà fisso.
Un bilancio quindi più che positivo per questa settimana milanese del design. Una enorme performance dentro la fiera e in città con prodotti capaci di generare nuovi immaginari.
Anche Milano Bedding conferma questa soddisfazione, stimolo a trovare sempre nuove soluzioni trasformabili per ambienti contemporanei di qualità e funzionali.
La nuova edizione del Salone del Mobile.Milano è già fissata dal 8 al 13 aprile 2025.