Sei in: Articoli: Cultura e scuola:

Scuola di specializzazione in psicoterapia: l'indirizzo cognitivo-comportamentale

Quanti decidono di frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia, si trovano sicuramente davanti ad una scelta importante, legata alla diversità degli indirizzi presenti nei diversi istituti. Ognuno di essi, infatti, sceglie di seguire un determinato approccio alla materia, preferendolo agli altri: per quanto il fondamento di base sarà intervenire su un meccanismo che si è “inceppato” nel paziente, sarà ovviamente diverso il modo di raggiungere l'obiettivo del percorso di guarigione. Questo articolo vuole approfondire uno degli approcci seguiti dalla scuola di specializzazione in psicoterapia, quello cognitivo-comportamentale, per aiutare a comprendere meglio il tipo di percorso formativo che implica.



Cosa è la psicoterapia cognitiva?


Per capire gli insegnamenti della scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale può essere utile capire cosa caratterizza le teorie che ne sono alla base. La psicoterapia cognitiva si caratterizza poiché spiega i disturbi emotivi attraverso un'analisi delle relazioni che intercorrono tra pensieri, emozioni e comportamenti. L'assunto di base venne postulato negli anni Sessanta da Aaron Beck ed Albert Ellis: il disagio psicologico si può spiegare con le rappresentazioni mentali del paziente, e cioè attraverso credenze, pensieri automatici e schemi, sempre con un minimo di inferenza da parte del terapeuta. La mente viene vista in quest'ottica come un sistema di scopi e conoscenze che permette all'individuo di valutare la propria esperienza e regolare le reazioni emotive.



Il percorso della scuola di specializzazione in psicoterapia

La scuola di specializzazione in psicoterapia avrà come obiettivo la formazione e l'aggiornamento in merito alle ultime ricerche ed ai metodi più moderni di terapia, per abilitare all'attività di psicoterapeuta. Il percorso unisce ad un training di base orientato all'addestramento ed alla formazione personale (importante per i futuri psicoterapeuti è anzitutto avere la piena consapevolezza di sé), una serie di insegnamenti teorici e seminari, nonché project di studio, clinici e di ricerca, utili per sperimentare direttamente sul campo le modalità di intervento.