Sei in: Articoli: Termoidraulica:

Acquisto condizionatori a Palermo: i consigli degli esperti

Siete alla ricerca di condizionatori a Palermo? Prima di dedicarvi all'acquisto, potrà esservi utile conoscere le risposte alle domande più diffuse: non soltanto tecnologia e comfort, ma anche risparmio e proposte più convenienti in relazione ad ambienti e componenti del nucleo familiare.



Quali sono i fattori determinanti per la scelta?


Anzitutto consideriamo l'ambiente che necessita dell'impianto: una forma irregolare, ad esempio, potrebbe ostacolare la circolazione dell'aria, quindi sarà necessaria una potenza maggiore. Non dimenticate di attenzionare anche i locali adiacenti, che possono influenzare la temperatura prodotta. Va da sé che la grandezza dell'ambiente influisce sul numero di condizionatori da installare, così come la presenza di finestre (più aperture causano una maggiore dispersione termica).



Quali sono le tecnologie più moderne?


Molti clienti in cerca di condizionatori a Palermo sono intenzionati a puntare sulle più moderne tecnologie: alcune di essere, infatti, hanno dimostrato di apportare un reale risparmio di energia e, quindi, consumi ridotti in bolletta. Sicuramente è la tecnologia inverter quella più moderna: i condizionatori regolano la potenza erogata in proporzione alle richieste effettive di refrigerazione o riscaldamento. Cosa significa questo? Che una volta impostata la temperatura, una volta raggiunta entra in funzione la tecnologia inverter che non spegne l'apparecchio, ma ne diminuisce la potenza. La temperatura rimane costante e non avviene un continuo accendimento/spegnimento: così si risparmia energia elettrica, garantendo un risparmio che può arrivare al 30%.



Dove installo il condizionatore?


Per quanto riguarda l'unità interna, si può installare in un controsoffitto, a parete o a terra: se fino a poco tempo fa si preferiva “nascondere” i condizionatori, oggi ne esistono modelli di design e dall'aspetto curato, che si integrano perfettamente senza rovinare l'estetica dell'ambiente. L'unità esterna va posizionata in balcone, in terrazza o vicino ad una finestra ed in generale non servono autorizzazioni particolari, a meno che non si tratti di un edificio sottoposto a vincoli di carattere storico o artistico.



Queste semplici risposte saranno un buon punto di partenza per la vostra ricerca di condizionatori a Palermo : per conoscere il catalogo delle proposte in commercio, vi invitiamo a contattare gli esperti del settore.