Sei in: Risorse: Annunci:
Corso per buttafuori al csf - www.csf-formazione.it

SEDE DEL CORSO : CSF srl - Via Signorelli 27, 80017 Melito di Napoli
DURATA : 160 ore
FREQUENZA : 2 o 3 lezioni alla settimana
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI : 15
SCADENZA ISCRIZIONI : al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
RATEIZZAZIONE : tutti i corsi CSF sono rateizzabili senza interessi per l’intera durata del corso
TITOLO : qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo

INFO : www.csf-formazione.it

TELEFONO : 800680892

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA

ex buttafuori L'articolo 3 del Decreto del Ministero dell'Interno 6 ottobre 2009, richiama il ruolo delle Regioni e Province Autonome nell'organizzazione dei corsi di formazione del personale addetto ai servizi di controllo, in attuazione da quanto disposto dalla legge 15 luglio 2009, n. 94.

Per evitare gli eccessi che spesso si verificano da parte degli uomini della security dei locali, si è provveduto ad istituire un apposito albo professionale presso la prefettura aggiornato ogni due anni.

Fra i compiti propri delle nuove figure oltre ai controlli preliminari, quelli al momento dell'accesso del pubblico e quelli all'interno del locale, ci saranno anche quelli di evitare l’introduzione nei locali di stupefacenti e oggetti pericolosi, far rispettare le regole, verificare l’età minima di accesso al locale, gestire in un primo momento le situazioni a rischio in attesa dell’intervento delle forze dell’ordine.

OBIETTIVI

Il corso intende fornire agli allievi gli strumenti e le conoscenze adeguate per operare nei diversi settori delle attività di intrattenimento e dello spettacolo, in ottemperanza all'articolo 3 del Decreto del Ministero dell'Interno 6 ottobre 2009, che richiama il ruolo delle Regioni e Province Autonome nell'organizzazione dei corsi di formazione del personale addetto ai servizi di controllo, e in attuazione a quanto disposto dalla legge 15 luglio 2009, n. 94.

Il corso di formazione verte sulla materia dell'ordine e della sicurezza pubblica, sui compiti delle Forze di polizia e delle polizie locali, sulle disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio, sulla conoscenza delle disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di nozioni di primo soccorso sanitario.

Ai discenti verrà chiarito che, gli addetti al servizio di controllo, che non possono portare armi, né oggetti atti a offendere e qualunque altro strumento di coazione fisica, hanno il compito di porre in essere tutte quelle iniziative atte a garantire il regolare svolgimento delle attività di intrattenimento sia controllando il possesso dei titoli di accesso al locale che impedendo l'introduzione di sostanze illecite, di oggetti proibiti o di materiale che possa essere pericoloso per la pubblica incolumità o la salute delle persone.

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Area giuridica
    Predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle Polizie Locali.
    Materie:
    • legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica
    • disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio
    • funzioni e attribuzioni dell'addetto al controllo;
    • norme penali e conseguente responsabilità dell'addetto al controllo
    • collaborazione con le Forze di polizia e delle polizie locali
  • Area tecnica
    Operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri.
    Conoscenze:
    • disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
    • nozioni di primo soccorso sanitario
    • nozioni sui rischi legati all'uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti ..... AIDS
  • Area psicologico-sociale
    Utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui opera.
    Conoscenze:
    • comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili)
    • tecniche di mediazione dei conflitti
    • tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi)
  • REQUISITI DI ACCESSO

    I buttafuori dovranno essere maggiorenni (18 anni di età), in buona salute, avere il diploma almeno delle medie inferiori e aver passato un corso professionale regionale. Escluso dal lavoro chi ha condanne per reati non colposi anche in primo grado, è soggetto a misure preventive o di interdizione da luoghi dove ci sono spettacoli sportivi o ha aderito ad associazioni e movimenti organizzati.


    Prezzo: N.D. | Tipo: vendo

    RICHIEDI INFO
    Array