Sei in: Risorse: Annunci:
Corso di sarto da uomo su misura con metodo artigianale

Il sarto è come un architetto o un ingegnere che costruiscono edifici o realizzano progetti di arredamento, la differenza è che il sarto invece costruisce la giacca, il pantalone e altri capi di abbigliamento.

La tradizione sartoriale maschile è e sarà sempre un patrimonio unico della cultura del "Made in Italy".

Una volta i segreti del mestiere erano una tradizione, una sapienza da tramandare, e questo di solito avveniva attraverso l’apprendistato, con il “ragazzo di bottega”, ma oggi non è facile trovare sarti disposti ad istruire un ragazzo o una ragazza che vuole apprendere l’arte della sartoria su misura, questo soprattutto nel settore maschile, e questo lavoro rischia l’estinzione.

Fare un abito su misura è un'arte che richiede moltissimo tempo: per un abito intero da uomo, calcolando dal momento della costruzione del cartamodello, il taglio e la fine della cucitura, servono circa 60 - 70 ore di lavorazione, (40 ore solo per la giacca), ma nonostante il tempo che ci vuole, il vestito fatto a mano resta insostituibile e unico, anziché perdere la bellezza diventa ogni anno più elegante e si scolpisce sul fisico di chi lo indossa.

La sartoria artigianale offre prospettive interessanti, è il mestiere del futuro, anche se sta rischiando di scomparire come d’altronde tutti i mestieri artigianali.

Bisogna tenere presente che nel nostro paese è aperta una grossa fetta di mercato di lavoro riguardo all'artigianato sartoriale, e la preparazione non può essere legata soltanto all'improvvisazione personale, ma il sarto deve apprendere le tecniche sia teoriche che pratiche con la formazione che deve avvenire prima in una scuola di sartoria e poi sul campo. Solo con l'acquisizione di una preparazione tecnica e manuale, questo mestiere può offrire l'opportunità di intraprendere un lavoro veramente creativo che serve in questi tempi e di cui il mercato ha veramente bisogno.

CHI E' INTERESSATO A PARTECIPARE SI PUO' PRENOTARSI per il corso di "Sarto/a da uomo su misura con metodo artigianale".

Il programma oltre alla sartoria su misura comprende anche la MODELLISTICA MASCHILE sempre su misura. Perché un vero sarto non deve solo saper cucire, ma per essere completo deve saper realizzare anche il cartamodello su misura del proprio cliente e di conseguenza tagliarlo su stoffa.

Il percorso formativo si svolgerà in due tempi:

1) La parte che riguarda la modellistica che rende l'allievo in grado di realizzare carrtamodelli SU MISURA e su taglia si svolgerà il sabato mattina dalle ore 9, 30 alle ore 13, 00 con un insegnante di modellistica, .

2) La parte che riguarda la sartoria pratica: il taglio manuale, la preparazione a mano delle tele e del crine, la cucitura e la confezione, infine la rifinitura manuale, si svolgerà dalle ore 15, 30 alle ore 18, 30 una volta alla settimana in un laboratorio attrezzato. L'INSEGNANTE DI SARTORIA E' UN SARTO CON ESPERIENZA TRENTENNALE, insegnerà la cucitura a mano degli interni della giacca, e le rifiniture artigianali, e tutto quello che c'è da imparare per la realizzazione di un abito perfetto, fino alle asole con vergolina, naturalmente ricamate a mano come vuole la tradizione del "Made in Italy" che, a dispetto del resto, non passa mai di moda!!!

Per informazioni scrivete a info@accademiamodaedesign.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o telefonate al n. 0871.344035


Prezzo: N.D. | Tipo: vendo

RICHIEDI INFO
Array